Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    ceci85
    Membro

Buongiorno,

scrivo per mia figlia di 4 anni e mezzo soggetto atopico con dermatite dai 3 mesi in poi (una decina di giorni dopo il primo vaccino). Non ha mai utilizzato cortisone per la pelle perchè è stata seguita da dermatologo che utilizza un preparato galenico a base di acido betaglicirretico/ossido di zinco e in caso di fessurazioni eosina (ho letto dalla vostra pagina fb di non usarlo!).

Lo scorso inverno purtroppo il cortisone ci è stato dato per otiti ricorrenti dal pediatra e inoltre ha anche mostrato reazioni alla tachipirina con chiazze rosse e gonfiore.

Quest’inverno abbiamo gestito le poche febbri senza dare nulla e l’otite non ci ha dato problemi quindi la bimba non prende medicinali da un anno circa; non ha sfoghi “importanti “da due anni circa (mettiamo il preparato galenico citato prima quando iniziamo a vedere un pelino di pelle ruvida e ovviamente non laviamo), ma abbiamo problemi a gestire delle fessurazioni che ha nella zona intima (sono sempre presenti nel solco intergluteo, saltuariamente nelle grandi labbra) e dietro le orecchie.

Ho letto il vostro protocollo e ho intenzione di iniziare a seguire le vostre linee guida, ma ho dei dubbi:

– posso pulire una volta al giorno la zona intima con permanganato, giusto? seguendo le indicazioni che trovo sul sito.

– che crema/e usare (allego foto situazione attuale)

– quale mi conviene tenere in casa in caso di insorgenza di nuovi sfoghi? per intenderci quando inizio a vedere che la bimba ha prurito ed è presente lieve arrossamento e pelle secca?

Spero di aver spiegato bene tutto ringrazio e rimango in attesa.

orecchio1.jpg

orecchio2.jpg

solco.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Quando ci sono lesioni usa PEG unguento   quando solo arrossamento  usa CREMA lenitiva 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.