-
AutorePosts
-
Marzo 4, 2024 alle 9:44 am #8204
Sergy2MembroBuongiorno Dottore, le scrivo perchè ho tanti dubbi e nessun miglioramento per la mia situazione.
Da circa 1 anno e mezzo soffro di dermatite atopica/eczema (così mi è stato diagnosticato da 2 dermatologi differenti) sul dorso della mano dx. Prima anche sulle dita, sempre della stessa mano, ma per fortuna da diversi mesi le dita sono ok. Ho applicato FUCIMIXBETA 20 mg + 1mg (aprile 2023) e poi Clobesol (ottobre 2023). Entrambe le pomate dapprima mi hanno risolto ma poi è ricomparsa. Fino ad oggi ho “resistito” nel non applicare il cortisone ed ho acquistato le seguenti creme. Peg unguento, crema 2s e crema lenitiva. Ho letto sul suo sito le indicazioni ed ho iniziato ad usare le creme ma forse, anzi sicuramente, sto sbagliando qualcosa perchè non miglioro.
La parte si secca un pò, poi le crosticine si staccano e adesso la zona rossa è in parte scoperta, “secerne” liquido…sembra sempre bagnata. Non ho tanto prurito, però ho dei fastidi. Ammetto che questa situazione inizia a condizionare anche la mia quotidianità…tendo a nascondere la mano in presenza di altre persone, oppure metto cerotti per “coprire” la zona. Cerco di bagnare il meno possibile anche se non sempre ci riesco, soprattutto quando faccio sport e doccia in palestra.
Secondo lei è dermatite o altro?
Cerco di seguire uno stile di vita “sano” anche se sto vivendo periodo di stress per diverse situazioni familiari
Di mia iniziativa assumo integratori, (multivitaminici, omega3) e melatonina la sera prima di dormire.
Spero in un suo prezioso aiuto perchè inizio ad essere un pò stanco soprattutto dal punto di vista psicologico… (infatti stavo per cedere nell’applicare nuovamente cortisone…cosa che però non ho fatto)
Grazie mille
Cordiali saluti, Sergio
Allego foto
Marzo 4, 2024 alle 12:14 pm #8205
DermaClub StaffAmministratore del forumDopo uso di cortisone non è immediata la guarigione anzi. Quello che devi fare se vuoi guarire è non bagnare più le lesioni ed applicare la sera una punta minima di MOST PEG unguento
Marzo 5, 2024 alle 1:26 pm #8206
Sergy2MembroOk, grazie. Procedo come indicato
Fino a quando vado avanti con MOST Peg unguento? ….devo aspettare che la parte migliori, quindi c’è meno rossore, secchezza… o altro? E successivamente devo passare ad altre creme? (ho già acquistato crema 2s e crema lenitiva) anche, eventualmente, come prevenzione?
Grazie mille
Saluti
Marzo 6, 2024 alle 3:36 pm #8207
DermaClub StaffAmministratore del forumcontinua fino a remissione
Marzo 9, 2024 alle 3:24 pm #8208
Sergy2MembroGent.mo Doc,
invio foto di oggi dopo alcuni giorni di trattamento con un poco Peg Unguento massaggiato lentamente solo la sera. Non ho mai bagnato la parte anche se, quando uso guanto in nitrile, un pò di umidità e sensazione di bagnato c’è.
Ho un pò prurito sulle zone più rosse, mentre dove ci sono le “crosticine”/pelle secca non ho particolare fastidio se non il fatto che tira un pò. La zona verso le dita mi sembra più secca rispetto le altri parti dove c’è ancora essudazione.
Come devo procedere? solo con Peg Unguento la sera? quando massaggio con la crema devo cercare di togliere le “crosticine” o lascio stare?
Mi scuso per le diverse domande ma ci tengo a fare le cose fatte bene, senza sbagliare per poter stare bene e guarire definitivamente
Grazie mille
Marzo 9, 2024 alle 8:54 pm #8209
dermaclubitAmministratore del forumcontinua così
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.