Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Silvia95
    Membro

Buongiorno dottor Monti ha già visto la mia situazione nel gruppo DA su Facebook.riassumo la storia. Inizia tutto da un giorno all’altro i primi di maggio dell’anno scorso mi si spacca tutta la faccia con croste poi mi cade  e mi resta ustionato il viso. Mi viene diagnosticata una DS ho fatto la cura con 3 tipi di antimicotici per bocca insieme al cortisone e decoderm sul viso mattina e sera per 1 mese e mezzo circa. Il viso si era ustionato completamente mi bruciava faceva prurito anche il cuoio capelluto e cadevano i capelli. subito dopo mi sn comparse delle macchie sulle braccia ma anche ponfi. Faccio una biopsia al Niguarda ( allego il referto nn non diagnostico)  a giugno  vado al policlinico a Milano pensano sia un lupus cutaneo ( analisi sempre negative e biopsia non lo confermava ma loro erano convinti) Inizio il cortisone 25 mg e plaquenil 2 cp al giorno, le macchie alle braccia scomparse, al viso invece no sembra mutare e pensano alla rosacea oltre il lupus , mi danno anche efacti che uso per 2 mesi ma poi interrompo.nel frattempo inizia il prurito in tutto il corpo e mi riempio spalle e petto ma anche cuoio capelluto di follicoliti, inizio a scalare il cortisone da 3/4 di compressa fino a metà
    ,siamo a novembre inizio l’immunosoppressore in punture da 10 mg ed elidel alla sera sul viso. Da novembre ho usato elidel,’il viso migliora ( con il cortisone invece peggiora)ma comunque è sempre presente il rossore e macchie con pustole ma meno. Siamo a gennaio decidiamo di rifare l’istologico della prima biopsia( premetto che è stata fatta al braccio non in viso)il lupus nn è confermato nuovamente , quindi cortisone scalato a 1/4 di cp per 1 mese e poi basta, stop plaquenil e immunosoppressore.
    Si ricomincia da capo pensano sia rosacea a tratti sembra Ds ma secondo loro complica il tutto il fatto che sono soggetto atopico ,mi dicono di continuare con elidel e efacti alternato in viso.per bocca non prendo più nulla da quasi un mese neanche immunosoppressore , ho fatto i patch test e i foto patch test .sono allergica ad acari graminacee e polveri. non metto ne elidel ne efacti da quasi due settimane e sto facendo lavaggi a secco con permanganato e la sera peg come consigliato da lei. Di tutta la situazione allego le foto passo per passo fino ad oggi. Volevo chiederle se queste macchie con papule nelle pieghe naso labiali andranno mai via?  Ad oggi senza bagnare e con permanganato e peg sono come ultima fotoIMG_0048.thumb.png.93f676e9aaa670eb2b3b8c6f4677891a.png

IMG_0049.png

IMG_0038.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dopo tanti disastri medici sei ancora fortunata ad avere solo dermatite. Evita i medici. Continua a non bagnare ed una punta di PG Unguento la sera, Fra poco torna il sole di primavera che ti può aiutare. Esponiti 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.