Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 5 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Fisd83
    Membro

Salve,da circa 20 anni soffro di un eczema alle mani e alle caviglie. Inizialmente avevo il problema solo tra le dita delle mani e quando andavo al mare il problema si risolveva con l’acqua del mare e con l’esposizione al sole. Il problema, con gli anni è andato sempre a peggiorare,infatti adesso è diventato cronico. Il fatto è che da qualche anno se mi espongo al sole specialmente dalla primavera a fine estate peggiora il problema sulle mani e in più mi escono delle bolle in qualsiasi parte del corpo esposto al sole. (Anche attraverso i vetri della macchina). Metto sempre la protezione altissima ma non mi risolve molto la situazione quindi evito di uscire di casa. Mi hanno diagnosticato una dermatite polimorfa solare, ma non sono sicura di questa diagnosi visto che questo problema con l’esposizione graduale dovrebbe migliorare durante la bella stagione e questo non accade.Ho fatto varie terapie…ciclosporina,toctino,dupixent,creme a base di cortisone …ma senza nessun risultato. Ultimamente ho fatto una biopsia con risultato “probabile psoriasi da valutare dal medico” ma il dottore mi ha detto che secondo lui non è. Non so più che strada prendere e volevo per favore un suo consiglio. Le allego le foto. Grazie in anticipo

17103553574405184782932477390543.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il mio consiglio è di non applicare mai più crema solare  perchè è quella che ti ha sensibilizzato al sole e di evitare i farmaci che hai citato che non sono indicati e sono potenzialmente tossici per te.  Per riparare la cute che ora è in dermatite occorre sospendere di bagnare la parte ed applicare la sera MOST PEG Unguento, poco e molto massaggio. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si puoi usare PEG anche al volto la sera ma devi esporti al sole per desensibilzzarti già dai primi giorni di primavera. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.