Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 5 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

Buongiorno, utilizzo questo topic perché è ciò che mi è stato diagnosticato da un dermatologo 3 mesi fa. Dall’inizio dell’ adolescenza ho avuto problemi con la pelle del viso, ma nell’ultimo anno si è esteso anche al cuoio capelluto che si è riempito di una forfora intensa, anch’essa ovviamente diagnosticata come dermatite seborroica. Mi è stato prescritto per il cuoio capelluto il lavaggio con Sporax; che devo ammettere ha un ruolo importante nel combattere la forfora anche se tende a tornare appena smetto di lavarmi i capelli con esso; però in maniera meno aggressiva rispetto al periodo prima del suo utilizzo. Ma il viso invece a cui mi è stato prescritto lavaggio con exfò-clin e applicazione di Fucidin sulle pustole non vedo miglioramenti, anzi fucidin mi sembra funzionare meno del benzac ( criticato dal dermatologo) che faceva il suo almeno per le pustole sulle spalle che non ho voluto allegare qui sotto ma ancora presenti. Il problema principale che mi scoraggia soprattutto a livello psico-fisico e appunto la pelle in generale del viso che mi sta creando molti problemi all’autostima. Pensavo veramente che dopo le prescrizioni del dermatologo potessi migliorare.  

Aggiungo che gli unici momenti in cui ho visto miglioramenti sono il periodo delle vacanze al mare con tanto movimento, sole e l’acqua di mare che sembra miracolosa soprattutto per le pustole. Sempre secondo il dermatologo si puo’ aggiungere una componente psicosomatica data la differenza dei livelli d’ansia e stress ( studente universitario) durante l’anno e invece durante le vacanze.

Mi scuso per eventuali errori ortografici o di punteggiatura. Grazie

IMG_20240314_192339_490.jpg

IMG_20240314_192341_171.jpg

IMG_20240314_192337_240.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Hai follicoliti acniche quindi puoi trattarle con MOST Crema 2 S da applicare in piccola quantità con molto massaggio su ogni lesione follicolare, per la testa se hai dermatite seborroica vedi qui sul sito l’articolo dove spiego coasa fare, 

Anonimo
    Inattivo

Grazie per la risposta. Mi tolgo soltanto un dubbio. Quando scrive di applicazione su lesione follicolare intende solo le pustole più evidenti o anche le zone infiammate ad esempio delle guance e naso. Allego anche la zona del collo che è anche peggio nonostante io sia molto prudente nella rasatura (con 4 lame). Grazie

Screenshot_20240316-152847_Camera.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dove hai infiammazione

Anonimo
    Inattivo

Dalle foto sembra abbia un problema di punti neri? In caso la risposta fosse si, la MOST Crema 2 S, può aiutare? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.