Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 5 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Florart
    Membro

Buonasera da 3 giorni sono comparsi questi pomfi dolorosi e pruriginosi. Si concentrato di più su mani, gomiti e labbra.

Premetto che non è la prima volta che compaiono, già 3 anni fa successe la stessa cosa e secondo il parere medico si poteva trattare di orticaria colinergica.

Sono un soggetto asmatico e allergico a parietaria, graminacee, pelo del gatto e acaro della polvere e prendo come antistaminico Kestine 10 mg.

Attualmente sto assumendo Deltacortene 5 mg iniziato 3 giorni fa e Flubason 0,25%. 

Siccome il prurito e il dolore persistono mi sapreste dire se si tratti di orticaria colinergica o di altro ? E se la cura che sto seguendo sia giusta ? 

IMG_20240318_223100.jpg

IMG_20240318_223150.jpg

IMG_20240318_223217.jpg

IMG_20240318_223333.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La cura con cortisone è del tutto fuoriluogo e da sopendere subito , hai fatto di recente qualche cosa di inusule ? Hai assunto farmaci ? 

Florart
    Membro

Ho assunto Oki bustine 2 settimane fa ma non ho mai avuto reazioni allergiche all’Oki. Tutti giorni da metà febbraio ho iniziato la prevenzione con l’antistaminico che prendo tutte le mattine. Non ho usato nessun prodotto diverso da quelli che uso di solito. Sono in un forte periodo di stress, infatti 3 anni fa quando mi successe la stessa cosa il dermatologo mi disse che poteva essere dipeso dal forte stress e mi diede da assumere il cortine.

Togliendo il cortisone lei cosa mi consiglia di fare ? Assumere altro tipo di medicinale o fare degli esami più specifici per approfondire la causa ? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Penso che si trtti di reazione avversa causata da Oki e se ti sei sensibilizzata ai FANS devi evitare di prenderli anche in futuro. Penso che la reazione si esaurisca da sola , evita di bagnare e applica una punta di MOST PEG Unguento per fare guarire le lesioni. La prevenzione ( di cosa ? ) con antistaminico non ha senso. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.