Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 4 mesi fa
3 voci
9 risposte
  • Autore
    Scicchigno
    Partecipante

Buongiorno, 

Ho 35 anni e da due settimane soffro di una dermatite molto fastidiosa, che si manifesta con prurito anche quando non ci sono segni sulla pelle, che poi diventano dei piccoli brufoli sparsi per il corpo, che grattando si ingrandiscono e peggiorano. Sulle gambe si presentano invece come chiazze o gruppi di bollicine pruriginose.

Il medico mi ha prescritto una cura a base di cortisone (bentelan), pomata Advant e antistaminici, ma dopo i primi tre giorni di regresso dei sintomi, hanno ripreso. 

Ho acquistato la crema Most 2S e arriverà domani.

Grazie per l’attenzione 

20240325_083833.jpg

20240325_083747.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Peccato per il cortisone non indicato che adesso può aver sensibilizzato la cute, evita di bagnare mani e gambe ed applica la sera una punta minima di MOST PEG Unguento con molto massaggio.

Scicchigno
    Partecipante

Grazie mille per l’attenzione, dottore.

Nello stinco stanno comparendo le croste. Ho molti pomfi sulla schiena fino alla parte posteriore del collo. Ho sospeso il cortisone e preso Most peg unguento. Continuo a prendere l’antistamimico? Sto prendendo una volta al giorno Aerius e mi da sollievo per metà giornata, finché non ricomincia la sensazione di prurito e calore dove ci sono i rush. Nella mia storia clinica ogni anno in primavera e inizio autunno ho manifestazioni allergiche con rinite allergica e gonfiore alle palpebre dopo aver avuto prurito diffuso, ma mai con rush cutanei. 

Grazie ancora e buona giornata 

1711441364938549758923726610724.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

continua con antistaminico meglio se assumi Ebastina 10 mg 1 cp mattino e sera 

Scicchigno
    Partecipante

Buongiorno dottore, grazie per le indicazioni. Da ieri sto assumendo Ebastina e  sembra mi dia piú sollievo rispetto ad Aerius e per piu’ ore e sto applicando most peg unguento. Sto evitando il più possibile il contatto con l’acqua.

Negli stinchi sono comparse le croste e in foto allego la situazione delle spalle e schiena, dove anche li stanno comparendo le croste. 

Proseguo in questo modo?

Grazie ancora e buona giornata. 

20240327_133315.jpg

20240327_133246.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Penso che si trttai di Lichen Planus che adesso devi solo contenre come stai facendo e che con l’esposizione al sole estivo andrà in regressione.

Scicchigno
    Partecipante

Grazie ancora, dottore. Sto seguendo i suoi consigli. Le allego la foto del collo, dove si presenta con moltissimi punti.

Mi limito ad assumere Ebastina e applicare Most o posso aggiungere un’altra crema al mattino? Ho acquistato anche la most 2S.

Grazie per la disponibilità e buona serata.

20240328_145511.jpg

dermaclubit
    Amministratore del forum

Crema 2 S no , puoi provare con MOST Dermictiol crema 

Scicchigno
    Partecipante

Buongiorno dottore,

Dopo alcune settimane questa è la situazione. Con il most peg riesco a limitare l’essudazione, asciugando i pomfi, però ho notato che ricompaiono ancora in altre zone, come i glutei ma con il peg unguento restano asciutte, ma il prurito continua.

Sono andato da un dermatologo che mi ha diagnosticato lichen planus e prescritto 200mg di ciqorin al giorno per 15 giorni e 2 volte advantan, ma mi sembra una cura eccessivamente pesante, considerando che probabilmente neanche risolverà il problema. 

Mi consiglia di proseguire con most peg unguento, dermictol e 2 volte ebastina? Cosa ne pensa della cura prescrittami?

Cordialmente

20240413_084120.jpg

20240413_084136.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

hai incontrato un dermatologo ubriaco ! Prosegui così e un po di sole quando puoi 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.