Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 5 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Ettorino
    Partecipante

Buongiorno a tutti. Ho da tempo diverse macchiette sul cuoio capelluto. Più che altro ora le noto di più perché sono diventato calvo ahimè. Mi salta sempre all’occhio questa perché è un po piu grande delle altre ma è comunque simile ovvero piana e del medesimo colore. Ho anche una macchia simile sul volto e il dermatologo mi aveva detto qualche anno fa che sono macchie che, con gli anni, si formano. Ho 43 anni. Non fumo e sono sempre stato in buona salute. Comunque questa la noto già da 3 annetti perché ho iniziato a tagliarmi i capelli corti. Potere “tranquillizzarmi” in merito? Grazie infinite 

P.s. è indicata col dito e come vedete più dietro ce ne è un’altra 

PXL_20240325_143429107~3.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sono macchie solari indice di esposizione al sole esagerata con fotodanneggimanto che nell’anzianità può portare al tumore cutaneo quindi indossa sempre il cappello  anche se vai a nuotare.

Ettorino
    Partecipante
    3 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto:

sono macchie solari indice di esposizione al sole esagerata con fotodanneggimanto che nell’anzianità può portare al tumore cutaneo quindi indossa sempre il cappello  anche se vai a nuotare.

Grazie mille. in realtà non sto tanto sotto il sole per sport ma mi rendo conto che dovrei proteggermi anche se vado a camminare. Per esempio al mare io metto sempre protezione 50 (non mi interessa l’abbronzatura) ma forse sbaglio a considerare nociva solo l’esposizione al mare e non negli altri giorni dell’anno. Essendo calvo metterò la protezione solare e il cappellino, come lei mi ha consigliato dottore, anche nella quotidianità

La ringrazio moltissimo, buon lavoro 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

in testa ( e anche altrove) evita la protezione solare con crema molto più utile e sicura  con cappello ed indumenti 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.