-
AutorePosts
-
Marzo 26, 2024 alle 6:52 pm #48997
Max68MembroBuona sera,
un paio di settimane fa, una giovane dermatologa specializzata da poco meno di due anni, ha rilevato una lesione melanocitaria atipica a livello lombare sinistro. Io in realtà mi ero recato dalla professionista per una verruca che ho da svariati mesi sul pollice destro, ma lei mi ha chiesto di spogliarmi e, benché non richiesta da me, ha eseguito una mappatura dei nei con dermatoscopio. Alla fine della visita ha scritto nel referto che quel neo era da asportare chirurgicamente (da lei) e mandare poi all’istologico. Al costo di 250 euro. Le ho risposto “Ci penserò” e lei “Ma deve decidere in fretta, comunque prima di sei mesi ! ” Dopo una settimana, per avere conferma dell’effettiva necessità di asportare chirurgicamente quel neo, ho voluto ripetere il controllo dei nei con un’altra dermatologa, che è anche dermochirurga in sala operatoria, con circa 25 anni di esperienza. Per non influenzarla in alcun modo, non le ho parlato della precedente visita e non le ho mostrato il referto della sua collega. Anche questa dermatologa mi ha fatto una mappatura dei nei decisamente accurata, osservandomi con una lampada con una grande lente d’ingrandimento e un dermatoscopio simile a quello della precedente professionista. Il suo referto finale è stato “Esame dermoscopico negativo per lesioni melanocitarie atipiche. Si consiglia controllo annuale”. Chiedo quindi un consiglio/parere su come dovrei agire io adesso, avendo una certa confusione e non sapendo davvero come orientarmi, cosa fare di fronte a questi due diversi pareri medici. Grazie.Marzo 27, 2024 alle 9:13 pm #48998
DermaClub StaffAmministratore del forumpenso che se la seconda dermatologo non ha ritenuto di segnalare alcuna neo non devi fare alcuna cosa, spesso la dermatosopia è sfruttata a scopo puramente commerciale, tuttavia io non posso dare giudizi definitivi non avendo visto la lesione
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.