Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento PatriziaM. 2 anni, 4 mesi fa
3 voci
4 risposte
  • Autore
    PatriziaM.
    Membro

Buon pomeriggio, a mio figlio di 6 mesi e mezzo è stata diagnosticata la dermatite atopica dalla pediatra. Presenta dermatite seborroica sul cuio capelluto che sono riuscita a eliminare con un olio gel. Da quasi un mese ha infiammazione sulle pieghe del collo, con rossore, prurito e in fase acuta pelle secca e desquamata. La pediatra mi ha dato come cura bagnetto con olio idratante, crema Advantan in fase acuta e crema Rilastil xerolact tutti i giorni. Ero restia ad utilizzare la crema crema cortisonica ma ho dovuto cedere perché l’infiammazione era troppo estesa. Con il cortisone va tutto via ma poi ritorna non appena smetto di usarlo. Quale crema posso usare in fase acuta? E quotidianamente? Faccio il bagnetto tutti i giorni con un olio idratante. Sbaglio? 

Grazie.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Sbagli tutto sia tu che la Pediatra. Vedi qui sul sito l’articolo sulla DA e segui i consigli 

PatriziaM.
    Membro

Buongiorno, sto seguendo il protocollo. Ho sospeso i lavaggi e sulle pieghe del collo dove era presente una leggere dermatite sto applicando la sera crema lenitiva. Solo che sulle pieghe del collo la pelle si sta infiammando ancora di più invece di migliorare. È da tre giorni che utilizzo crema lenitiva. 

Grazie. 

dermaclubit
    Amministratore del forum

sono i danni da cortisone , prosegui con pazienza. Se vuoi documentarti leggi l’articolo Cortisone qui sul sito 

PatriziaM.
    Membro

Grazie per la risposta. Per quanto riguarda i lavaggi..ho difficoltà a reperire il permanganato di potassio. Devo sospendere i lavaggi in assoluto? Anche sul viso e manine dove si depositano saliva e residui di cibo? Soprattutto adesso che comincia a fare più caldo e a volte il bimbo suda. Sul cuio capelluto presenta ancora una piccola percentuale di dermatite seborroica. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.