Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Valentina T
    Membro

Buonasera.

Soffro da 7 anni di un’orticaria che si presenta ogni qual volta io abbia caldo, la causa fare esercizio fisico, se faccio una passeggiata o anche solo una semplice giornata al mare sullo sdraio senza fare fatica. Si presenta anche col freddo l’inverno, molto spesso quando cammino sono obbligata a spogliarmi nonostante il freddo perché un piccolo momento di calore l’ha fatta arrivare. Per farle capire, basta anche solo che io sia in imbarazzo o che mi arrabbi e mi viene subito questa sensazione di calore e spunta l’orticaria.

Di solito la “sento arrivare” in quanto sento una forte ondata di calore nel corpo tipo una scalmana e dopo pochi minuti inizio a riempirmi di questi puntini rossi che a volte  si trasformano in “bolle” rosse e bianche, in base alla gravità del momento.

Questa orticaria si presenta su tutto il mio corpo, soprattutto nella parte alta come viso, braccia e petto, ma quando arriva “un’ondata più potente” si presenta anche sull’addome e sulle gambe. Capita tutti i giorni in quanto basta un minimo sforzo o un secondo di caldo che si scatena subito e successivamente devo attendere un’oretta perché vada via. Ovviamente, oltre al problema “estetico”, c’è il problema del prurito che la prima mezz’ora è quasi insopportabile.

La prima volta che si è presentata è stata subito dopo l’assunzione di un antibiotico per tonsillite nel 2017. Essendo che si trattava di mononucleosi e non di tonsillite l’antibiotico è stato assunto inutilmente, però subito dopo hanno iniziato questi sfoghi.

Successivamente ho fatto diverse visite presso dermatologi (anche da un allergologo – non ho alcuna allergia) i quali mi hanno prescritto diversi tipi di antistaminico ma hanno detto di non poter fare altro in quanto secondo loro è un’orticaria da stress.

Ho provato tre antistaminici ma non ho avuto nessun miglioramento.

Ho anche iniziato ad assumere il Valium in maniera tale da tenere sotto controllo stati ansiosi e per rilassarmi meglio.

Non mi sono stati prescritti altri farmaci o visite in quanto i medici che mi hanno visitata sostengono che sia una cosa passeggera e che sparirà col tempo, ma con il fatto che sono passati ormai 7 anni e la situazione non è mai cambiata volevo un parere diverso per capire come procedere.

ringrazio in anticipo 

57DF60BE-2245-4EF3-A108-BFFD23AED25F.jpeg

D087E90C-581A-4811-8F02-4F510FAAA6A6.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

anche l’orticaria fisica è causata dall’assunzione dei FANS

e puoi curarla con cicli di Flunarizina come spiegato qui sul sito

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.