Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 3 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Sam_93
    Partecipante

Buongiorno vi scrivo poiché sono in viaggio per alcuni mesi e da circa una settimana mi sono venute fuori queste macchie nella zona inguinale (entrambi i lati), zona interglueo superiore, sul braccio e due sulla coscia (allego immagini). La macchia sul braccio si è presentata inizialmente con delle croste e al tatto presenta un certo spessore, cosa che non noto nelle altre parti. Essendo in viaggio sono andato da una dermatologa la quale pensava potesse trattarsi di sifilide, ma test sanguigno negativo. Quindi mi ha detto di trattare le zone interessate con crema contenete acido fusidico 20mg/g e betametasone 1mg/g 2/3 volte al giorno per sei giorni, ma a distanza di una settimana non vedo nessun miglioramento. La “macchia” sul braccio è quella che prude di più (tutto comunque sopportabile). 

Sapreste dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Mi consigliate di continuare questo trattamento sarebbe meglio andare da un altro professionista?

Grazie in anticipo 

Screenshot_2024-04-24-14-38-58-870_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-04-24-14-39-02-287_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-04-24-14-39-04-487_com.miui.gallery.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le macchie inguinali sono da intertigine micotica dovuta a sudore, umidità, lavaggi ecc e si tratta con crema allo zolfo ( MOST Crema 2 S ) d applicare la sera  e non con antibiotico e cortisone come dato dalla dermatologa. La chiazza del braccio è aspecifica e va solo tenuta in osservazione senza medicazione ma va evitato di bagnarla. 

Sam_93
    Partecipante

Buongiorno mi rivolgo di nuovo al forum perché la mia situazione sembra peggiorata. La parte dell’inguine si è risolta applicando travocort e travogen. Mentre la lesione sul braccio è mutata e pare che queste lesioni si stiano estendendo in altre parti del corpo, quali gamba, parte bassa dell addome e pube (allego foto). La lesione più grande suo braccio appare con una protuberanza dura al tatto. Diciamo che tutte iniziano con un aspetto simile ad una puntura quindi tutte dure al tatto.

Ero tornato dalla dermatologa e mi aveva detto che si trattava di un virus e che sicuramente le mie difese immunitarie erano/sono un po’ basse visto il particolare periodo di stress che sto passando. Mi ha detto di continuare con crema all’ acido fusidico e betametasone dove ho visto dei miglioramenti, ma da quando ho interrotto la terapia (sono passati gia 14 giorni) pare stia peggiorando.

Dovrei preoccuparmi?

Screenshot_2024-05-10-14-05-16-137_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-05-10-13-57-21-501_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-05-10-13-56-53-493_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-05-10-13-56-29-395_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2024-05-10-13-56-23-457_com.miui.gallery.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se continui ad utilizzare il cortisone finisci in guai seri ma vedo che non hai capito. 

Sam_93
    Partecipante

Io ho seguito il consiglio del medico e non ho più messo cortisone da quando ho finito la terapia da lei consigliata. Quindi già due settimane.

Per curiosità cosa intende per guai seri?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

guai da cortisone 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.