Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 3 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Chuck92
    Membro

Buongiorno, ho trentun anni, qualche mese fa (gennaio se non erro) mi era uscito un puntino rosso sotto ad un occhio con una puntina bianca e pensando fosse un brufoletto lo scoppiai, da li a qualche giorno andò via, poi ha cominciato a ricomparire nello stesso identico punto, fin che non ha iniziato a peggiorare… andai dal medico che mi prescrisse una crema di nome “elocon” che me l’ha fa andar via in un giorno praticamente… se non la metto più ricompare da la a giorni o una settimana massimo.

Premetto che da quasi 10 anni uso sempre le stesse creme per il viso che mai mi hanno dato problemi anche perché sono apposite e professionali, che attualmente da un po’ ho appunto smesso di usare e lavo il viso solo con acqua, altro non uso.

Vado da un dermatologo che mi dice essere dermatite periorale senza cause e mi prescrive una crema di nome ovixan da mettere 5 giorni, in quei giorni sparisce, poi altre due creme da alternare tra mattina e il resto della giornata… ma iniziate queste creme la situazione si e ripresentata anche peggio, ora capisco che non ho ancora seguito la terapia per tot tempo ma mi par strano che con una crema era scomparsa e poi con le altre non funzionano… mi crea disagio ed è la prima volta che mi succede questa cosa.

Ci stiamo anche avvicinando all’estate e vorrei non avere problemi anche a prendere il sole, e la cosa mi preoccupa e mi stressa sinceramente, quando arriva a questo livello come nelle foto mi pizzica, compare e scompare anche in breve tempo a volte, posso andare a letto che non c’è e svegliarmi la mattina che è comparsa come oggi esempio, può andarsene per una settimana e tornare come anche in un giorno.

Attendo un vostro parere e consiglio.

IMG_9472.jpeg

IMG_9473.jpeg

IMG_9636.jpeg

IMG_9632.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ probabile che io primo elementi siano stati causati dalle creme volto appilicate e che poi i peggoramanti siano causti dall’uso del tutto sbagliato di cortisone . Ora sospendi tutto, creme comprese e stai ad osservare se le lesioni regrediscono da sole. 

Chuck92
    Membro
    Il 28/4/2024 Alle 21:36, DermaClub Staff ha scritto:

E’ probabile che io primo elementi siano stati causati dalle creme volto appilicate e che poi i peggoramanti siano causti dall’uso del tutto sbagliato di cortisone . Ora sospendi tutto, creme comprese e stai ad osservare se le lesioni regrediscono da sole. 

Aggiornamento della situazione.

Ho smesso di mettere creme di qualsiasi tipo, ho provato anche a non bagnare la zona ma è praticamente impossibile dato che faccio un lavoro dove sudo e anche sport la sera e devo per forza di cose lavarmi e escludere la zona è una cosa molto difficile se non quasi impossibile… però non mi sembra peggiori bagnando, dopo le creme cortisoniche iniziali era sparita per poi ripresentarsi così di nuovo ma in modo diverso, prendo anche il sole quando riesco (ancora pochissimo per ora), è strano come le macchioline si spostino e si schiariscano o arrossiscano senza precisi motivi, non so che fare sinceramente, mi mette molto disagio, non ho nessun prutito e fastidi.

Attendo risposte grazie anticipatamente 

IMG_9750.jpeg

IMG_9758.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esponiti al sole e non bagnare 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.