Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
12 risposte
  • Autore
    antoniorusso
    Partecipante

Buongiorno Dottor Monti,

ho 20 anni e utilizzo finasteride da 1 anno. Premetto che credevo di aver molta più barba. Allego foto: non ho né prurito ne desquamazione. La barba l’ho rasata esattamente 20 ore fa con lametta. Ho allegato ultime 2 foto ingrandimento x10 (la prima con flash, seconda senza) se potrebbero servire 

Spero di aver fatto le foto bene così lei può ingrandire. 
    grazie mille per la risposta, sono molto preoccupato 

image.thumb.jpg.bfcb99c4b6a8e00143260dded166b325.jpg

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non ci sono segni di Alopecia della barba 

antoniorusso
    Partecipante

Grazie mille Prof Monti ! Mi rassicura molto. Non capisco come mai allora vi e minore densità. Le allego un’altra foto. 
    forse a causa della finasteride ? 
    Grazie ancora per il lavoro svolto da TUTTI voi medici 

image.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

distribuzione pilifera normale 

antoniorusso
    Partecipante

Grazie mille professore. Spero tanto che le sue parole non siano solo per rassicurarmi. Come posso fare per tranquillizzarmi e non pensare più a questi problemi ? Mi farò 100 foto al giorno della barba…

mi dica lei come posso rimediare 

cordiali saluti e grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ecco un valido metodo per passare ad ingrandire le chiazze 

antoniorusso
    Partecipante

Grazie per la pronta risposta: quindi da quello che dice, le chiazze ci sono già. Ora provo a stare tranquillo… lei quindi vede già le chiazze ?

Dottore veramente, non so più come fare: controllo 100 volte al giorno foto e quando sono fuori con amici e ragazze, con una scusa mi apparte per farmi foto e controllare i vari forum.

Dopo questo messaggio non ne manderò più: mi dica lei se le chiazze ci sono e sono preoccupanti; sto passando veramente un periodo abbastanza brutto.

La ringrazio ancora per la lettura dei messaggi, un forte abbraccio

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ti suggerisco di leggere l’articlo Alopecia Areata qui sul sito così capirai meglio quello che ti ho suggerito.

antoniorusso
    Partecipante

Ciao! Scusi ma sono passate qualche settimane… ora la aggiornerò ! le faccio un’analisi approfondita:

cure: finasteride 1mg/gg e biotina 540 ug/gg. Ho interrotto da 3 mesi la lozione topica con progesterone, estradiolo, idrocortisone e minoxidill (per capelli)

sintomatologia: nessun prurito o dolore

Ho acquistato un dermatoscopio da casa, dato che momentaneamente non posso permettermi una visita. Queste sono le foto ingrandite della barba: in alcuni punti ci sono peli che si schiariscono quasi a diventare trasparenti tendendo al bulbo; non vedo grandi punti glabri; ci sono piccolissimi peletti che non crescono. Ho fatto foto microscopiche e macroscopiche

Mi affido a lei, che sicuramente può avere un idea di cosa potrebbe essere e su come provare a risolvere se c’è un problema; le chiedo se mi può fare una piccola descrizione di quello che vede. Le chiedo questo perchè nelle ultime settimane sono molto agitato sinceramente; uno zio di mia mamma è glabro mentre gli altri zii materni soffrono di AGA (chi leggera e chi abbastanza evidente). Mio padre (soprattutto) e mia mamma hanno capigliatura folta

La ringrazio veramente tanto, lei aiuta tante persone anche grazie alla sua passione per la medicina. Le chiedo con tutto il mio cuore a farmi capire cosa ho.

Un abbraccio

Grazie ancora

Barba4.thumb.jpg.17cfcfa9c39a42ff82a1d62857376016.jpg102692836_image0(1).thumb.png.15573e2e711f2cb7442eaeed74cc3996.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessuna patologia 

antoniorusso
    Partecipante

Buongiorno dottore. riguardando le foto a distanza di due anni, cosa le sembrava ?
    Alopecia areata ?
    Mi dica pure

antoniorusso
    Partecipante

?

antoniorusso
    Partecipante

Ciao ! Saresti così gentile da rispondermi ? @DermaClub Staff

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.