Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Sara Parra 2 anni, 3 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Sara Parra
    Membro

Buongiorno,

scrivo qui perché non riesco a trovare una quadra alla mia situazione.

A giugno 2023 mi sn uscite delle macchie sul dorso delle mani.

Diagnosticata come dermatite atopica e trattata con crema emolliente che avevo a casa. Al mare ad agosto sparisce e ricompare di nuovo a settembre.

Di nuovo dal dermatologo trattata con Trovacort per 10 gg poi a scalare altri 10 gg. + crema emolliente Uriage Barierderm.

Sparita, ricompare a Dicembre e mi sn usciti anche dei piccoli eczemi dietro le ginocchia e nella parte interna delle braccia. Trattato il tutto con Advantan sempre 10 gg + 10 gg e altre creme idratanti. Sparisce il tutto.

A Febbraio compaiono di nuovo le macchie SOLO sul dorso delle mani e ancora Advantan per 10 +10 + crema idratante. Sparisce il tutto.

Ad Aprile di nuovo escono sul dorso delle mani e all’ interno nel palmo bollicine come vescicole e di nuovo alcuni piccoli eczemi sul corpo. Riflettendo che sul corpo sono comparsi dopo l’ utilizzo del cortisone sulle mani, ho iniziato a trattare gli eczemi sul corpo e nel palmo delle mani con olio di elicriso e sn spariti.

Torno dalla dermatologa e mi dice .. PROVIAMO a trattarla come psoriasi.

Mi prescrive una cura di 4 mesi con Zoripot unguento 1 volta al gg e Xemose pso Uriage come emolliente.

Leggendo il foglietto degli effetti collaterali di Zoripot non ho nemmeno iniziato. Tenendo conto che l’ effetto più leggero é Dermatite Atopica. ( che è stata la diagnosi iniziale).

Ho fatto anche esame micologico alle macchie sulle mani ma tutto negativo.

Allego foto per avere un parere.

17148260547617902968344460717311.jpg

17148260871064927892945707472052.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Drematite Atopica maltrattata con cortisone e creme. Per guarire devi evitare di bagnare le mani utilizzando guanti di Nitrile anche quando ti lavi e la sera applica MOST PEG Unguento a velo sottile. 

Sara Parra
    Membro

La ringrazio molto per avermi chiarito ogni dubbio. 

Un caro saluto anche a lei.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.