Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 1 mese fa
3 voci
13 risposte
  • Autore
    Megi87
    Partecipante

salve, da circa tre o quattro mesi ho questa escrescenza sul dito. Prima era piccola poi a seguito di un sfregamento si è staccata per metà, e successivamente rimarginata più grande. Pensando a una verruca l’ho bruciato con azoto in casa (trosyd) premetto di averlo usato due volte nella stessa seduta senza dare peso in quanto non sentivo dolore, poi trattata con verrucid, infiammata e sfiammata successivamente con most gel. Il dermatologo ha detto che è una verruca, e che ora è morta (io vedo l’interno ancora rossiccio) e vedo che nonostante i trattamenti si sta rimarginando e sembra che cresce e si gonfia. Si sgonfia solo il giorno dopo aver messo most gel. Ma appena si bagna ecc torna alla forma tonda. Non mi fa male non prude nulla. 
    allego foto dello stato della verruca dopo i vari passaggi e l’ultima foto sarà dello stato attuale. Sono preoccupato e soffro di ansia, per favore datemi anche voi un parere. 

IMG_1097.jpeg

IMG_1118.jpeg

IMG_2043.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dopo trattamenti inopportuni lascia riposare la lesione per 3 settimane e poi posta di nuovo 

Megi87
    Partecipante
    4 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

dopo trattamenti inopportuni lascia riposare la lesione per 3 settimane e poi posta di nuovo 

Dottore in realtà sta già riposando da due settimane circa. Non sto mettendo nulla attualmente. Lei pensa possa non essere una verruca? Ho messo una foto per farle vedere come si vede alla luce naturale. Così era 4/5 gg fa 

IMG_2004.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non ha l’aspetto di verruca ma di nodulo ipercheratosico reattivo  che penso regredisca da solo se non stimolato.

Megi87
    Partecipante

La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle un’ulteriore idea. Quando la lesione era aperta e infiammata e fuoriuscita una specie di granuloma pitogenico. Ad oggi che la lesione è chiusa non c’è nulla, però all’interno centrale vedo comunque un po’ di alone più rosso. Pensa che possa essere un granuloma chiuso dalla pelle? Mi scusi se mi dilungo ma veramente in questi tre mesi dopo i vari trattamenti ha preso tremila forme diverse. Allego le foto della lesione quando presentava il granuloma, è una recente di oggi. Grazie mille per la disponibilità 

IMG_2141.jpeg

IMG_1625.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

certo che faresti prima a fare rimuove con curettage il nodulo 

Megi87
    Partecipante
    20 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

certo che faresti prima a fare rimuove con curettage il nodulo 

Dottore lei parla di Nodulo? Quindi non è una verruca? Io ho paura che sia qualcosa di grave, perché non capisco questo pallino rosso all’Interno. Il dermatologo che mi ha vista ha detto convinto che sia una verruca, poi quando ha visto la foto del pallino rosso che c’è sotto ha parlato di granuloma pitogenico. Poi ha detto vabbè comunque è uguale. Sinceramente mi ha messo ancora di più ansia. Pensa che posso averlo fatto alzando pesi? Un periodo ho frequentato la palestra e alzavo parecchio peso. 

Megi87
    Partecipante

Dottore mi scusi se insisto, ma vorrei veramente un riscontro da parte sua. Su Internet si legge di tutto e l’ansia sale. E purtroppo il dermatologo che ha visto l’ escrescenza non mi ha dato molta fiducia mi è sembrato sbrigativo e superficiale. Anche se era quasi offeso che io stessi mettendo in dubbio il suo responso. Lei pensa che devo fare esami più approfonditi? Può essere qualcosa di brutto?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no esami meglio se lo fai rimuovere con curettage 

Megi87
    Partecipante

Buongiorno Dottore,

dopo suo consiglio mi sono rivolta ad un dermatologo per rimuovere la formazione. La diagnosi da lui fatta è stata Verruca Volgare. Mi ha dato un preparato di collodio e acido salicilico al 35% simile al vostro. Lo sto applicando e ho fatto una leggera limatura ma dopo quest’ultima ha iniziato a sanguinare la verruca. Io vedo come un piccolo granuloma all’interno ma il dottore non lo riscontra. La domanda è: è normale il fatto che sanguina dopo averla leggermente limata? 

dermaclubit
    Amministratore del forum

come detto era meglio eliminare il nodulo.

Megi87
    Partecipante

Dottore buonasera, torno a disturbare perché volevo un idea i ulteriore. Allego la foto dello stato della lesione ad oggi. Il dermatologo mi ha detto che dalla foto che le ho mandato anche a lei, c’è un granuloma sotto e mi ha prescritto una nuova medicina : FERTOMICIDINA. Io dopo aver lesionato di nuovo la parte con l’acido salicilico non l’ho più toccata e ad oggi e così, sembra in remissione anche si vede ancora un piccolo punto rosso. La domanda è: secondo lei dovrei continuare a medicare con tremila cose oppure aspetto il decorso ed eventualmente richiedo l’incisione direttamente qualora dovesse riuscire e ingrandirsi di nuovo? Il dermatologo alla visita la vede come verruca ma in realtà sotto c’è quel pallino di grasso vascolarizzato, che lui non vede ma quando la infastidisco esce e inizia a gonfiarsi. La prego di darmi un consiglio perché sono demoralizzata sono già tre dermatologi che sento e non ottengo nulla. 

IMG_3099.jpeg

IMG_3098.jpeg

Megi87
    Partecipante

Dottore buongiorno, non avendo ricevuto riscontro ho proseguito come indicato con il prodotto sopra citato. La cosa assurda è che ora la formazione sta uscendo fuori più grande e leggermente staccata dalla parte del dito. Io non so più cosa pensare. Inizio a preoccuparmi seriamente. Secondo lei e normale questa reazione? 

IMG_3139.jpeg

IMG_3140.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Qui fai prima ad eseguire l’asportazione chirurgica 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.