Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore

Buonasera,

sono un uomo di 32 anni, alto 1.75 per 77 kg. Non fumatore, senza aver mai avuto particolari problemi di salute, solo fascicolazioni muscolari già controllate con 2 emg senza riscontro clinico. 

Due mesi fa mi accorsi della comparsa di una chiazza circa mezzo centimetro nel gluteo sinistro. 
    Dopo qualche giorno attenzionando il corpo mi sono accorto che queste erano presenti in entrambe le gambe, interessando polpacci, tibie, nei bicipiti femorali.

All’inizio si presentano di colore marrone scuro, pian piano cambiano colore.

Non fanno prurito, non provocano dolore.

Ho provato ad applicare in quella del gluteo della gentalyn beta ed è sparita quasi totalmente rimanendo una velatura quasi invisibile. 
    ho deciso di non applicare nulla da nessuna parte ed attendere. 
    Non notando miglioramenti dopo 1 mese sono andato da un dermatologo nel mio paese, con la diagnosi che si tratti probabilmente di eczemi di sconosciuta provenienza. Ha sottolineato più volte la stranezza che non facciano né prurito, ne dolore, né fastidio. Precisando che trova esagerata una biopsia, mi ha prescritto così elocon 10 giorni sera, altri 10 a giorni alterni. 
    Saró molto chiaro e diretto, cercando soluzioni in rete, mi sono imbattuto su una patologia come linfoma cutaneo, o micosi fungoide ecc. guardando anche delle foto, e in alcuni casi, dandomi una sensazione di somiglianza con le mie, entrando così nel panico più totale. Formo e restando che non credo in una verità assoluta, mi piacerebbe avere riscontro, allegando foto, da professionisti che non operano in piccoli contesti come quello del mio paese.

Adesso è da due giorni che provo elocon solo in due chiazze per provare, devo dire che fa effetto sbiadendole.

vi ringrazio anticipatamente.

IMG_7120.jpeg

IMG_7123.jpeg

IMG_7122.jpeg

IMG_7125.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

adesso sono chiazza eczematose aspecifiche che con l’esposizione al sole vanno in regressione spontanea. 

Buonasera dottore, questa è la situazione dopo aver applicato 20 giorni di Elocon una volta al di. C’è stato un miglioramento però, purtroppo, non sono del tutto sbiaditi, spariti.

Vorrei porle due domande se fosse possibile.

1. sapere cosa pensa a questo punto in merito.

2. nella precedente risposta quando le definisce con tutti i limiti del blog “adesso sono chiazze eczematose aspecifiche”, intende che potrebbero trasformarsi o addirittura essere gia altro? Qualcosa tipo micosi fungoide?

mi creda dottore me ne sto facendo un problema che va oltre le macchie, sono spaventatissimo. La mia paura è quella che stia perdendo tempo, dietro pomate, ecc .. poi magari si tratta di un linfoma cutaneo (perché non stanno passando definitivamente), perdendo tempo, facendo precipitare così una situazione oggi di bassissimo grado in cose più gravi ed irrecuperabili. 

ringraziandola anticipatamente le porgo i miei saluti. 

IMG_7358.jpeg

IMG_7348.jpeg

IMG_7354.jpeg

IMG_7347.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

vai a prendere il sole e basta 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.