Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Patrizia06 2 anni, 3 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    Patrizia06
    Membro

Buonasera, Vi scrivo per avere informazioni e per capire come procedere. Faccio annualmente controlli ai nei

A febbraio ho effettuato il mio solito controllo annuale dove mi è stato consigliato di togliere due nei vhe ho da sempre, il primo neo era sul viso x il quale l’istologico è risultato nevo melanocitico composto con displasia severa, mi è stato effettuato allargamento indicato anche dal patologo.

Meno di un mese fa mi hanno tolto altro neo, anche questo presente da sempre, sotto la pianta del piede, l’ istologico riporta nevo melanocitico giunzionale a cellule lentiginose con displasia severa ed aspetti acrali. Margini sani 0,2 cm dopo fissazione, il patologo sul referto non ha indicato allargamento mentre la dermatologa mi ha detto che dovrò farlo anche di questo perché il protocollo lo prevedere , purtroppo per questo intervento alla pianta del piede ho sofferto molto . Su i nei con displasia severa a margini sani leggo pareri discordanti, qual’e’ l’iter corretto da seguire, dopo questa diagnosi? Devo fare allargamento in questi casi? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’ vero che c’è confusione ma un neo non è un melanoma e quindi l’allargamento non ha senso. 

Patrizia06
    Membro

Professore intanto la ringrazio per la sua celere risposta

Quindi anche in caso di displasia severa non si fa allargamento?

La Dermatologa che mi ha operato mi ha detto che da protocollo deve essere trattato come un melanoma in situ. Infatti è stato così anche per il primo neo tolto a marzo nel viso ho fatto allargamento ……però  mi chiedo anche nel caso di questo secondo neo nel piede con margini per 0,2 cm sani?

Purtroppo io sono veramente caduta in confusione ed ho tanta paura

Io confido molto nella sua preparazione, infatti le ho subito scritto..ma io paziente sono davvero preoccupata, Mi perdoni ma sono molto in ansia.

Grazie 

La saluto caramente

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.