Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 11 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    stefsaud
    Membro

Buongiorno da circa un anno mi è comparsa questa macchia sulla pancia. La macchia è  asintomatica e cambia aspetto:a giorni è più rossa a giorni più piccola e a volte scompare per però poi torna .Il dermatologo ha diagnosticato sclerodermia cutanea e prescritto ovixan per un mese da ripetere in caso di recidiva. Ho fatto 2 cicli a distanza di 4 mesi. Quando inizio la terapia la chiazza scompare in pochi giorni, ma quando sospendo l’applicazione ritorna altrettanto infretta.

Vi allego immagine a circa 10 giorni dalla sospensione della terapia. A me non sembra sclerodermia perché la pelle per ora  non e’ diventata dura. Secondo voi cosa potrebbe essere. Cosa posso fare? Grazie mille e saluti.

20240522_183356.jpg

20240522_183332.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Adesso sono danni da cortisone  che non andava applicato 

stefsaud
    Membro
    Il 24/05/2024 Alle 22:24, DermaClub Staff ha scritto:

Adesso sono danni da cortisone  che non andava applicato 

La ringrazio, ma è normale che i danni da cortisone abbiano un andamenti variabile ovvero a giorni la macchia è particolarmente accesa per poi quasi scomparire e poi ritornare oramai va avanti cosi da 1 anno. Quindi non applicherò più Ovixan e aspetterò per vedere cosa succede. Posso applicare una crema tipo Dermorelizema che era stata data ai miei figli per la dermatite per tenere idratata la pelle o meglio nulla?

Per quanto tempo devo rimanere in osservazione ovvero quando è necessario che mi faccia rivedere? Io ho solo il timore di trascurare qualcosa di più serio tipo linfoma. Grazie ancora e saluti.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

almeno un mese di sospensione e nel frattempo esponiti al sole quando puoi 

stefsaud
    Membro

Buona sera, la chiazza è scomparsa per i alcuni mesi per poi ricomparire nella stessa zona circa 1 settimana fa, è sempre asintomatica. Io non ho più applicato nulla sulla pelle. Cosa posso fare20240917_103257.thumb.jpg.a03113944f0cd3813004526ceb531fbb.jpg20240917_193704.thumb.jpg.9b5633934ed48ee747bcfb9d37fb00fb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lava di meno e sopendi il detregente 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.