-
AutorePosts
-
Giugno 4, 2024 alle 10:37 am #12295
SamueleRavera7PartecipanteBuongiorno a tutti, inizio spiegando brevemente il mio problema.
Da quando ho nove anni (quindi ormai da 11) presento un disturbo dermatologico alle mani che mi provoca bollicine sottocutanee che piano piano si scoppiano.
Fin da piccolo, girando diversi dermatologi che mi hanno prescritto cortisone e altre creme non ho mai risolto nulla.Due anni fa ho deciso di iniziare una dieta senza glutine e…sparito tutto, per due anni non ho più avuto bollicine né desquamazione alle mani, che dunque risultavano perfette. Notavo inoltre che se mangiavo glutine le bollicine ritornavano di conseguenza.
Ora invece, pur continuando a mangiare senza glutine questo disturbo mi è tornato e non saprei proprio il motivo.
A quanto pare (e a detta dei dermatologi) sembrerebbe psoriasi mista a disidrosi, poi mi si rovinano leggermente anche le unghie.
Guardando il forum ho visto i diversi protocolli e da ieri ho iniziato con peg ungento alla mattina e dermictoil alla sera.
Vorrei sapere se, guardando il mio caso clinico, sto procedendo nel verso giusto.
Ringrazio in anticipo,
Samuele
Giugno 4, 2024 alle 5:06 pm #12300
DermaClub StaffAmministratore del forumcome hai provato il glutine è fuori causa, è Disidrosi quindi vanno bene i prodotti ma devi soprattutto non bagnare mai le mani fino a guarigione
Giugno 8, 2024 alle 10:37 pm #12302
SamueleRavera7PartecipanteIl 04/06/2024 Alle 19:06, DermaClub Staff ha scritto:come hai provato il glutine + fuori causa, è Disidrosi quindi vanno bene i prodotti ma devi soprattutto non bagnare mai le mani fino a guarigione
Quindi lei pensa che il glutine potrebbe centrare qualcosa, oppure lo reintroduco nella dieta??
Giugno 9, 2024 alle 7:46 pm #12305
DermaClub StaffAmministratore del forummangia il glutine che fa bene.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.