Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    ML3000
    Partecipante

Buona sera. 

Da febbraio/marzk 2024 ho iniziato a sviluppare piccoli brufoletti come sotto pelle; pensando fossero comedoni chiusi ho iniziato a trattarli con esfolianti. Dopo un po’ ho iniziato a sviluppare quelli che pensavo fossero brufoli. A metà aprile la situazione è peggiorata radicalmente, avevo rossore su tutta la zona del mento e niente aiutava a ridurre il bruciore e il dolore che mi provocavano questi “foruncoli”. La prima foto (data 24 aprile 2024) testimonia come stavo in quel mese. 
    Sono andata dal dermatologo che mi ha diagnosticato una dermatite periorale (ho sempre sofferto di dermatite atopica attorno alla bocca e sul mento che però da tre anni non ho più). 

Mi ha prescritto una terapia con Bassado per 21 giorni – terminata il 14 maggio – e tre mesi di Clindamicina Gel mattina e sera ed Efacti crema tutte le sere. Ogni mattina, oltre al gel, mi ha dato Isdin Solar Allergy Protezione 100. 

A questo punto, sebbene alcune parti del mento siano prive di comedoni sia sotto e fuori pelle, non mi sembra migliorare. È passato quasi un mese e mezzo e non so cosa fare. Non riesco a guardarmi allo specchio, non riesco a uscire di casa. Le ultime tre foto sono come sto adesso. 

Il rossore non va via, ed è come se quei brufoletti sotto pelle venissero fuori e ogni giorno ce ne sono di nuovi. Se schiaccio esce del pus, quindi non capisco se sia davvero dp anche perché sul mento, per esempio, ho un paio di cisti che mi fanno male al tatto.

In più, mi sta tornando la dermatite sul labbro superiore, che sto trattando con balsami idratanti e principalmente impacchi di Cicalfate Avene la sera prima di andare a dormire, ma non passa.

Aiuto

IMG_0606.jpeg

IMG_1186.jpeg

IMG_1187.jpeg

IMG_1188.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per cominciare non hai la Dermatite Periorale che comunque non si cura con antibiotico o con Efacti , Dovresti dire quale è o era la tua routin per il volto . Anche per la dermatite delle labbra sospendi tutto , non bagnare mai ed applica anche più volte al giorno LIP LAP della MOST 

ML3000
    Partecipante

grazie mille per la risposta tempestiva! 

se non è dermatite periorale, cosa potrebbe essere? si tratta di acne? la crema 2s in questo caso non va bene? 

la mia routine prima di iniziare con la terapia del dermatologo era detergente della roche posay per pelli intolleranti, crema idratante di clinique moisture surge 72h. quando hanno iniziato a comparire i comedoni ho fatto un vero e proprio macello, acido glicolico e acido salicilico due volte a settimana, acido azelaico, chi più ne ha più ne metta!!

da un mese e mezzo a questa parte la routine è quella che Le ho descritto sopra, non lavo e non bagno ma pulisco mattina e sera con acqua micellare e basta  

Le allego anche una foto più da vicino della dermatite atopica sopra al labbro superiore. LIP LAP lo posso usare anche sulla pelle attorno alla bocca oltre che sulle labbra? 

grazie ancora Professore

IMG_1031.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso che tutto sia nato dall’uso di crema cosmetica al volto che ti ha causto al formazione di comedoni e microcisti ora ti consiglio di iniziar eil Digiuno Cosmetico come spiegato qui sul sito ed evitare di bagnare, niente acqua micellare. Finita la disintossicazione penso dovrai cominciare a ripulire la cute con il Micropeeling  maprima vedo cosa combina il digiuno. LIP LAP solo sulle labbra e se non bagni mai il contorno guarisce da solo 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.