Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    CClaudia
    Membro

Salve dottore,

a novembre scorso ero dall’estetista e rimuovendo il semipermanente mi sono accorta di avere l’unghia di colore verde. L’estetista mi ha rassicurato dicendomi che sicuramente l’avevo urtata e che quindi il colore dipendesse livido. Abbiamo riapplicato il semipermanente e  ho monitorato l’andamento dell’unghia alle successive sedute dei ritocchi. Era piuttosto evidente che stesse ricrescendo correttamente e che la zona “scura” stesse scendendo perciò non mi sono preoccupata molto. Purtroppo però è accaduto che il mese scorso involontariamente sono rimasta con il dito incastrato in una finestra scorrevole e la scorsa settimana quando ho rimosso lo smalto mi sono resa conto che l’unghia sotto fosse scollata per più della metà del letto ungueale.

Ciò che mi preoccupa è ancora il colorito dell’unghia. Appare verde e temo che sia dovuto a un fungo o batterio. 

Vorrei sapere cos’è e come posso curarla.

Allego foto rispettivamente di novembre, dicembre e di adesso.

Grazie

Adesso.jpg

dicembre 2023.jpg

novembre 2023.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

danno da semipermanente che è da evitare

per guarire devi evitare del tutto di bagnare le dita 

CClaudia
    Membro

Grazie dottore. Per l’unghia scollata suppongo che non posso fare nulla se non aspettare che cresca e tagliarla di volta in volta per eliminarla.

Per quanto invece riguarda la macchia “verde” attaccata dell’unghia pensa che siano funghi? devo applicare qualcosa? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no funghi ma batteri e se non bagni mai guarisce da sola 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.