-
AutorePosts
-
Giugno 9, 2024 alle 6:40 am #28220
ultima_speMembroBuongiorno a tutti.
Mi sono determinato a scrivere qui su questo forum, che in passato ho consultato senza essere iscritto, perché afflitto da un problema di verruche plantari estremamente resistenti.
In particolare, sul piede sinistro, all’altezza della parte sinistra del tallone ho una enorme verruca a mosaico, ormai da circa tre anni.
Ho provato di tutto, salvo interventi chirurgici. Cremine, ungenti, laser, immunostimolanti, etc. Senza nessun esito significativamente positivo. Le sole conseguenze sono state il dolore/bruciore e il fastidio di dover applicare tutti questi medicamenti.
L’unico trattamento da cui ho tratto beneficio è stato assumere Zorias per via orale, a seguito del quale effettivamente la verruca scompariva completamente, lasciando la pelle sana. Senonché dopo poche settimane la verruca ricompariva esattamente uguale ed anzi più virulenta di prima. Ho provato due volte con lo Zorias e in particolare dopo il secondo ciclo la verruca si è ripresentata infettando (sebbene in misura molto minore) anche altre zone sempre del piede sinistro.
Adesso sono davvero scoraggiato. Il tutto è complicato anche dal fatto che nella zona del tallone, cresce sulla verruca uno “strato calloso” estremamente duro, che a cadenza bisettimanale sono costretto a far rimuovere dal dermatologo perché altrimenti provo dolore nel camminare.
Non saprei dire per quale ragione, proprio nel mio caso, questo problema si sia manifestato in forma così irrisolvibile (anche il dermatologo che mi segue non sa dare spiegazioni). Non frequento piscine o palestre, non ho deficinze immunitarie, … L’unico elemento che potrei sottolineare è che, purtroppo, cammino abbastanza utilizzando scarpe da ginnastica, e mi sudano abbastanza i piedi (come anche le mani). Però mi è stato detto che non può essere soltanto questo il fattore di ostacolo alla guarigione, anche se l’ambiente umido e caldo favorisce le verruche.
In conclusione, mi rendo conto che si tratta di un problema non grave; però è abbastanza fastidioso e vorrei risolverlo, anche in considerazione del tempo e del denaro che sino ad ora ho speso. Sono anche abbastanza scoraggiato perché, a quanto si legge online, e gli stessi dermatologi dicono, bisogna “convivere” con il problema fino a che non sopravvenga la guarigione “da sola”.
Resto in attesa di eventuali consigli, anche banali, come ad es. cambiare le scarpe, utilizzare una routine di lavaggio specifica, o qualsiasi altra cosa che possa almeno attenuare significativamente il problema.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Giugno 9, 2024 alle 8:35 pm #28225
DermaClub StaffAmministratore del forumse si trtta di Verruche a Mosaico l’unico trattamento utile è con ac salicilico concentrato come è spiegato qui sul sito e tanta pazienza.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.