-
AutorePosts
-
Giugno 11, 2024 alle 7:49 pm #12245
Marco14Partecipante
Salve, dopo aver seguito una trasmissione televisiva del prof. M.Monti ho scoperto questo ottimo sito.
Soffro di lesioni in placca in diverse parti del corpo ( come da foto) che danno prurito e in sede perianale e piega interglutea anche macerazione frammista a ragadi, ho eseguito due biopsie : la prima nel 2019 al dorso : dermatite acantosica con spongiosi compatibile con eczema e la seconda nel 2022 alla gamba sx : dermatite psoriasiforme.
Ho utilizzato nel corso del tempo più creme cortisoniche ( Fucimix beta, Enstilar schiuma 2-3 sere alla settimana) al tronco e arti, e in sede perianale Travocort crema 2-3 volte alla settimana e Vea lipogel crema tutti i giorni ma con modesti risultati; quando sospendo dopo poche settimane tornano come prima.
Ultimamente su consiglio della dermatologa che mi segue ho fatto per 7 mesi ciclosporina a basso dosaggio 150 mg al mattino e 100mg la sera con miglioramento della dermatosi al tronco e arti e un po meno nel solco intergluteo ( la zona più fastidiosa e dolorosa).
Ora ho smesso con la ciclosporina da oltre 2 mesi,ed anche da un mese con Enstilar schiuma e Travocort crema e la situazione è quella visibile in foto.
Seguendo i consigli ho iniziato con crema Most 2s la sera e Peg unguento al mattino…può andare bene? …anche per la zona perianale che mi da prurito notturno e ragadi dolorose?
Ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.
Giugno 12, 2024 alle 8:56 am #12249
DermaClub StaffAmministratore del forumdopo tenti danni da cortisone e immunosoppressore il cammino è lungo , alla piega interglutea applica solo PEG Unguento a velo sottile la sera ma devi evitare di bagnare la zona altrimenti non chiude , al resto va bene crema 2 S e PEG e molto sole
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.