Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 2 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Marco14
    Partecipante

20240607_195618.thumb.jpg.95ba4c0e9480c22ed29a24353dbaf5bf.jpg20240605_181756.thumb.jpg.f4bd57bcc5719b65e07c02c69d89f989.jpgSalve, dopo aver seguito una trasmissione televisiva del prof. M.Monti ho scoperto questo ottimo sito.

Soffro di lesioni in placca in diverse parti del corpo ( come da foto) che danno prurito e in sede perianale e piega interglutea anche macerazione frammista a ragadi, ho eseguito due biopsie : la prima nel 2019 al dorso : dermatite acantosica con spongiosi compatibile con eczema e la seconda nel 2022 alla gamba sx : dermatite psoriasiforme.

Ho utilizzato nel corso del tempo più creme cortisoniche ( Fucimix beta, Enstilar schiuma 2-3 sere alla settimana) al tronco e arti, e in sede perianale Travocort crema 2-3 volte alla settimana e Vea lipogel crema tutti i giorni ma con modesti risultati; quando sospendo dopo poche settimane tornano come prima. 

Ultimamente su consiglio della dermatologa che mi segue ho fatto per 7 mesi ciclosporina a basso dosaggio 150 mg al mattino e 100mg la sera con miglioramento della dermatosi al tronco e arti e un po meno nel solco intergluteo ( la zona più fastidiosa e dolorosa).

Ora ho smesso con la ciclosporina da oltre 2 mesi,ed anche da un mese con Enstilar schiuma e Travocort crema e la situazione è quella visibile in foto.

Seguendo i consigli ho iniziato con crema Most 2s la sera e Peg unguento al mattino…può andare bene? …anche per la zona perianale che mi da prurito notturno e ragadi dolorose? 

Ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.

20240605_181700.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dopo tenti danni da cortisone e immunosoppressore il cammino è lungo , alla piega interglutea applica solo PEG Unguento a velo sottile la sera ma devi evitare di bagnare la zona altrimenti non chiude , al resto va bene crema 2 S e PEG e molto sole 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.