Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Paziente
    Membro

Buongiorno. 
    Vi scrivo per un parere riguardo questi puntini apparsi all’altezza delle caviglie da ormai più di una settimana che, ritenendo una follicolite ostinata (anche se priva di pus), sto trattando con impacchi di tea tree oil e tintura madre di calendula più volte al giorno. 
    Avendo subito un intervento chirurgico correttivo all’alluce valgo da circa un mese, ho tenuto dei bendaggi di garza che coprivano tutto il piede fino ad arrivare anche alla parte interessata, della caviglia. Una volta rimossi i bendaggi ho provveduto ad una depilazione con rasoio. Successivamente ho cominciato ad avvertire prurito durante le ore notturne e, pensando che si trattasse del pigiama troppo felpato, ho cambiato indumento. Nonostante tutto, il problema persiste, alternando fasi senza prurito a fasi di prurito intenso. 
    Il prurito compare prevalentemente nelle ore notturne e presto al mattino. Inoltre, al mattino, in controluce, alcuni rigonfiamenti appena grattati assumono un colore chiaro, come alone, che circonda i puntini più rosa (come da foto). Inoltre, quando mi trovo fuori, il prurito aumenta e tornata a casa la zona colpita appare più rossa. 
    Avendo ormai da giorni sospeso ogni tipo di rasatura, mi chiedevo se potesse essere una forma di follicolite, oppure un’irritazione cutanea necessitante farmaci specifici.

Grazie infinite per la disponibilità.

IMG_6404.jpeg

IMG_6399.jpeg

IMG_6396.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Irritazione,  sospendi di lavare la gamba ed applica la sera MOST Crema Lenitva 

Paziente
    Membro

Grazie mille.

Per adesso stavo continuando a lavare la gamba senza vedere peggioramenti.

ogni quanto dovrei applicare la crema?

e poi volevo solamente chiedere: fucicort crema andrebbe anche bene?

grazie!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Fai quanto suggerito

Paziente
    Membro

Buongiorno.

Dopo il trattamento indicato in svolgimento da ormai più di una settimana, il prurito e il gonfiore scomparsi, permangono delle macchie/aloni più scuri nella zona della precedente irritazione.

Sono destinati a rimanere oppure bisogna continuare?

IMG_6479.jpeg

IMG_6478.jpeg

IMG_6477.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sei guarito sospendi 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.