Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    FedericaF
    Membro

Collage_2024-07-08_23_00_07.thumb.jpg.3d54d702d7f927d3d7ba6bba92611d2e.jpgBuonasera Dottore, spero che mi possa aiutare a risolvere una situazione che mi porto dietro da 5 anni ormai. 

5 anni fa ho avuto una micosi bilaterale agli alluci (dagli esami colturali risultavano entrambi positivi a tryxophyton tonsurans) che, con solo la cura di uno smalto e di trattamenti podologici poco efficaci, si è estesa molto, soprattutto nell’alluce destro. Dopo un paio d’anni la dermatologa mi ha prescritto il Lamisil compresse per 6 mesi.  

La situazione nell’unghia sinistra si era risolta, mentre la destra è rimasta sollevata dal letto ungueale ed è rimasta come appare tuttora (allego foto di entrambe le unghie). Un anno fa, mentre ero in gravidanza, ho avuto una recidiva (ma non ho rifatto gli esami colturali) e la dermatologa mi ha prescritto lo smalto Roxolac fino alla fine dell’allattamento. Lo sto applicando da un anno ma senza risultati, sto ancora allattando quindi non so neanche se posso iniziare altre terapie, ma nel frattempo mi è sorto il dubbio che nell’unghia destra si tratti di psoriasi e non di micosi. Le sarei davvero grata se potesse darmi un suo parere, è una situazione che mi pesa tanto, soprattutto perché ho paura se non risolvo di trasmettere la micosi al bimbo in un futuro prossimo. 

Grazie mille 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sono lamine affette da Psoriasi ungueale che puoi curare applicando MOST Crema 2 S tra lamina  e letto ungueale ed esponendo le dita al sole. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.