Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento dermaclubit 2 anni fa
3 voci
7 risposte
  • Autore
    Silviaivlis
    Membro

Buonasera,

sono in cerca di preziosi consigli… racconto in breve la mia esperienza ringraziando in anticipo per il vostro tempo.

Mi chiamo Silvia e sono una ragazza di 26 anni; in passato non ho mai sofferto di acne, nemmeno i “comuni” brufoletti tipici del periodo adolescenziale; la mia pelle, anzi, è sempre stata piuttosto secca con episodi di dermatite atopica (anche in età infantile), trattata con l’aiuto del dermatologo. Per il resto non ho mai seguito skincare di alcun genere, mi lavo normalmente il viso al mattino ed alla sera con un detergente per pelli sensibili. Preciso che non mi trucco.

A 19 anni, nel 2018, inizio la pillola a causa di dismenorrea e la proseguo, cambiandone in tutto 3, fino a tutto dicembre 2023, per un totale quindi di 6 anni di assunzione. I primi due mesi dopo lo stop nessun problema, ciclo regolare come se la stessi ancora assumendo (tutt’ora è così), pelle come sempre. Da aprile inizia il disastro. Inizialmente compaiono brufoli sulla fronte, molto dolorosi e sottopelle, anche volendo impossibili da schiacciare, cosa che evito di fare anche quando emergono perché so essere dannosa. Piano piano si sono estesi sino a coinvolgere anche tutto il resto del viso, ingrandendosi anche. A volte si forma la classica punta bianca, che lasciata stare diventa poi scura e lentamente scompare lasciando sgradevoli macchie. Noto anche che la mia pelle è molto più lucida che in passato.

Il 20 giugno vado da un dermatologo che mi prescrive crema e detergente Liposkin bioma; la situazione va comunque peggiorando rapidamente e al secondo consulto, di oggi, mi aggiunge l’applicazione di clindamicina gel, alla sera per 12 settimane sulle lesioni (praticamente tutto il viso!), per poi riaggiornarci tra 3 settimane. Nel frattempo ho iniziato da 3 giorni l’applicazione, mattino e sera, del siero Niacinamide + Zinco di La Saponaria, 5 gocce distribuite su tutto il viso.

Io non posso fare a meno di chiedermi se questa violenta comparsa dell’acne sia dovuta all’interruzione della pillola, non avendone mai sofferto mi ritrovo a farci i conti adesso, dovendo lavorare a contatto col pubblico mi arreca molto disagio. C’è qualcos’altro che posso fare per capirci di più? Esami del sangue, visita endocrinologica…? 
    Se può essere utile al quadro generale, aggiungo qualche dettaglio sul mio stile di vita: vivo al mare in una zona priva di smog, non mangio carne né pesce, non ho allergie né intolleranze, mi alleno 4 volte a settimana in sala pesi e l’unico integratore che assumo è la creatina, a livello di alimentazione sono seguita da una nutrizionista.

Allego qualche foto, vi ringrazio ancora molto

Silvia

IMG_1971.jpg

IMG_1972.jpg

IMG_1973.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ un Acne Trdiva il cui motore è lo stress non gli ormoni, Puoi leggere l’articolo specifico su dermaclub.it e segure i suggerimenti.

Silviaivlis
    Membro

Grazie della Sua risposta. Mi fa solo molto strano che lo stress sia l’unica causa in quanto ho attraversato periodi ben più stressanti di quello attuale..

Lei suggerisce quindi di utilizzare glicosal lozione come scritto nell’articolo? In combinazione con la terapia datami dal dermatologo?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

quale terapia ? del dermatologo 

Silviaivlis
    Membro

Salve, l’ho scritto nel post

dermaclubit
    Amministratore del forum

non ci siamo, la cura dell’ Acne Tardiva  che consiglio è quella riportata nell’articolo che non prevede altro trattamento ad li fuori di quello consigliato 

Silviaivlis
    Membro

Salve, nell’attesa che mi arrivi il prodotto indicato stavo pensando, Lei conferma che le proteine del latte (whey isolate nello specifico) può causare o aggravare il problema dell’acne?

dermaclubit
    Amministratore del forum

le proteine del latte non hanno nulla a che vedere con l’ Acne 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.