Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 5 mesi fa
2 voci
15 risposte
  • Autore
    ElaHol39
    Partecipante

Buongiorno Dottor Monti,

la ringrazio già in anticipo per l’aiuto. Cercherò di essere quanto più esaustiva, ma anche succinta possibile. 

Ho 25 anni e non ho mai avuto grandi problemi di acne, mi compariva sporadicamente qualche brufolo in prossimità del ciclo mestruale. Lo scorso anno con l’inizio dell’estate e i primi soli ho avuto un bruttissimo sfogo su viso, collo, torace e schiena di brufoli e pustole. Mi è stata diagnosticata Acne di Maiorca che ho curato con RevAcnosal e Acemd su viso e collo e con Salax su schiena e petto che sono guariti quasi nell’immediato. Sul viso però verso novembre cominciano a riapparire brufoletti su fronte, mento e guance e la pelle era sempre molto secca e tesa. La situazione va peggiorando e mi affido ad un dermatologo che mi prescrive una skincare con tanti di quei prodotti che mi viene ancora mal di testa a pensarci (doppia detersione, crema solare tutti i giorni, sieri di ogni genere, peeling, creme molto corpose). Mi sono fidata e ho seguito il protocollo per tre mesi ma la mia pelle non c’ha più visto e le lascio immaginare lo schifo che mi è comparso su tutto il volto: follicoliti, brufoletti, pustole, comedoni chiusi, punti neri, e così via. Decido quindi di abbandonare il percorso e ripartire dalle basi. La mia attuale skincare che eseguo da 2 mesi ormai è la seguente: sciacquo il viso al mattino solo con acqua senza applicare nulla, la sera o dopo essermi allenata lavo il viso con Cetaphil detergente viso, e a sere alterne applico un siero riparatore alla niacinamide e Acido Ialuronico e una lozione all’acido mandelico-azelaico. Dopo questi due mesi le follicoliti si sono leggermente ridotte ma continuano comunque a presentarsi sfoghi di piccoli brufoletti assieme concentrati in una stessa zona soprattutto su guance e mento che impiegano settimana ad andarsene e lasciano macchie che non vanno più via. Sono per lo più comedoni chiusi e infiammati o con la puntina bianca. Dopo questo calvario vorrei solo tornare ad avere la mia pelle di prima, senza dover fare chissà quale skincare o trattamenti. La cosa mi sta creando molto disagio, tanto da non farmi uscire di casa e godermi la mia età. 

Preciso inoltre che non mi trucco ormai da 2 mesi. Non so se fare il digiuno cosmetico, iniziare con il micropeeling o boh, confido solo in lei.

La ringrazio nuovamente per la disponibilità e l’aiuto.

20240531_133841.jpg

20240531_133837.jpg

20240616_072821.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Hai un Acne Tardiva quindi quello che hai fatto e stai facendo non è  valido. Leggi l’articolo Acne Tardiva su dermaclub.it  e segui tutti i suggerimenti 

ElaHol39
    Partecipante

La ringrazio Dottore per la celere risposta! Posso cominciare fin da subito o devo prima procedere con qualche giorno di digiuno cosmetico? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Comincia subito 

ElaHol39
    Partecipante

Buongiorno 

Ci tengo ad aggiornare la mia situazione. Tra una cosa e un’altra ho cominciato il trattamento glicosal+base lavante da un mese esatto, trucco solo occhi con mascara mentre sul viso non metto nulla se non un po’ di argillina sole. Ho cominciato fin da subito con 10 gocce: la prima settimana il nulla più totale, dalla seconda invece la mia pelle ha cominciato a tirare fuori tutto ciò che era sotto la superficie e mi sono riempita di brufoli, comedoni, pustole soprattutto nelle mie zone critiche (prettamente zona T). Non ho foto perché mi vengono veramente. Ho continuato comunque con il protocollo senza farmi scoraggiare e da qualche giorno sembra che la situazione sia stabile e tutti i brufoli si stanno un po seccando. Quando riesco mi metto al mattino al sole per 20 min. So di essere solo all’inizio e che devo avere molta pazienza, ma voglio essere fiduciosa anche se non è facile visto il peggioramento assurdo.

Ne approfitto per porre un paio di questione:

– appena sveglia sciacquo il viso con sola acqua ma mi capita un paio di volte a settimana di allenarmi in palestra al mattino presto, posso lavare il viso con base lavante? Perché sudo e mi sento sporca

– noto dopo un mese che la sensazione delle 10gocce è un po ridotta nel senso che non sento più “pizzicare” come all’inizio, è il caso di aumentare un po?

Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Prosegui così ed è meglio non usare detergente due volte al giorno quando si esegue il Micropeeling 

ElaHol39
    Partecipante

Va bene dottore allora proseguo così. La prossima volta magari le pubblico qualche foto in modo che possa avere un’idea più chiara. Quindi post-allenamento mi consiglia di sciacquare il viso con sola acqua nonostante il sudore e lo sporco?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si puoi passare un fazzoletto di cotone imbevuto di acqua 

ElaHol39
    Partecipante

Salve Dottore,
    Aggiorno la situazione dopo 2 mesi e mezzo di glicosal, base lavante e niente trucco.
    Sulla fronte la situazione è migliorata molto mentre attorno alla bocca non fa che peggiorare, escono nuovi brufoli continuamente che lasciano segni che non se ne vanno facilmente, anche con sfoghi che sembrano quasi follicoliti. Allego foto della situazione ad oggi.
    Come devo comportarmi? Continuo sempre così con 10 gocce? Sto sbagliando qualcosa secondo lei o si tratta ancora di microcisti che stanno “spurgando”?
    Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Continua così

ElaHol39
    Partecipante

Buongiorno Dottore, domani la aggiornerò su come sta procedendo ma nel mentre volevo un suo parere. Cosa ne pensa dell’argilla verde ventilata? Nel mio caso potrebbe essere utile applicarla come maschera nelle zone interessate dall’acne una volta a settimana?

Grazie mille

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

inutile

ElaHol39
    Partecipante

Buongiorno Dottore, questa è la situazione dopo più di 3 mesi e mezzo. Continuano ad uscire nuovi brufoli sempre nella zona del mento, attorno alla bocca. Spesso escono in “gruppo” e con la punta bianca. Cosa devo fare? La situazione non sembra migliorare… grazie infinite! Io sto continuando a seguire il protocollo alla lettera

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

prosegui , con l’arrivo del sole di primavera andra’ meglio.

ElaHol39
    Partecipante

Salve Dottore, scrivo dopo quasi cinque mesi che eseguo diligentemente il protocollo. Non mi perdo in tanti discorsi, allego le foto della situazione ad oggi. Il problema continua a permanere. Protocollo che seguo: al mattina sciacquo il viso con sola acqua, se mi trucco uso i prodotti most, la sera lavo con base lavante eudermica e poi passo un dischetto con 10 goccie di glicosal. Quando riesco mi espongo al sole. Cosa sto sbagliando? O come posso migliorare la situazione che non da segni di voler cambiare. Dovrei diminuire le gocce? La zona magari è irritata?
    Grazie per l’aiuto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.