-
AutorePosts
-
Agosto 5, 2024 alle 5:59 pm #1720
Vale08MembroBuongiorno, negli ultimi anni sono stata da numerosi dermatologi che però non hanno mai risolto il mio problema. A 16/17 anni hanno cominciato a spuntarmi dei brufoli molto grossi e con dei noduli sottocutanei sui glutei. Il primo dermatologo li ha definiti episodi di follicolite, curati con azitromicina e fucidin. Ci sono stati piccoli miglioramenti ma comunque le lesioni si infiammavano e si gonfiavano periodicamente. Sono andata da un altro medico che mi ha consigliato di usare fucimix beta per 2 mesi.
Dopo questi due mesi sono tornata dallo stesso dottore che ha constatato ancora la presenza di questi “elementi atrofici violacei infiammati”, questa volta mi è stato consigliato epiduo gel per 3 mesi.
Dopo questi tre mesi la situazione sembrava essere migliorata, erano rimaste solo più le cicatrici che all’epoca erano solo tre, quindi mi è stato consigliato di usare il kaloidon patch.
Dopo qualche mese mi è comparso un ascesso sottocutaneo molto più in basso, sulla coscia, e molto più gonfio, pieno di liquido e doloroso rispetto agli altri episodi che però all’aspetto mi sembrava molto simile a quelli sui glutei. Sono andata al pronto soccorso perché non riuscivo nemmeno a piegare la gamba per il male. Lì hanno drenato la zona con un incisione e mi hanno solo dato il betadine per medicare.
Dopo ulteriori episodi nel 2019 ho provato un nuovo dermatologo che ha definito questi brufoli come acne nodulo cistica da curare con fucicort e tetralysal per 3 mesi. In più mi ha consigliato di prendere la pillola perché queste formazioni sembravano dovute a degli squilibri ormonali.
Nonostante la terapia con la pillola la situazione non è migliorata infatti avevo sempre episodi di riacutizzazione. A quel punto mi è stato consigliato dal medico myo ac bustine per 3 mesi, continuare la pillola e seguire una dieta a basso carico glicemico e senza latte/latticini. In più in fase acuta usare crystacide crema. Questo nel 2021.
Da allora ad oggi la situazione è solo peggiorata ma mi sono rassegnata visti i pochi successi, quindi non ho più fatto nuovi consulti.
Dalle 3 formazioni che ogni mese si infiammavano oggi ho 7/8 cicatrici di cui alcune periodicamente si infiammano. Ho notato che questo succede ogni mese, nei giorni di ovulazione o poco dopo, prima delle mestruazioni. Al momento mi sono comparse due nuove formazioni, una sul polpaccio e una sulla coscia molto gonfie e dolorose con intorno un alone rosso scuro. Ho provato a mettere crystacide crema che mi è sembrata la crema più utile in questi anni, che riusciva a sgonfiare un po’ queste formazioni ma non sta facendo effetto.
Per fornire il quadro completo non sto più prendendo la pillola e negli ultimi anni mi è anche stata diagnosticata la celiachia che secondo la mia dottoressa dovrebbe essere la causa scatenante di questa acne però nessun dermatologo ha mai confermato questa tesi.
Cosa posso fare ora? Grazie in anticipo
Agosto 6, 2024 alle 3:32 pm #1721
dermaclubitAmministratore del forumsono follicoliti ascessualizzanti ad andamento cronico. Per guarire devi sospendere del tutto di lavarti e passare al lavaggio a secco con la soluzione di Permanganato di potassio , vedi su dermaclub.it e sui singoli ascessi puoi applicare MOST Crema 2 S tre o quattro volta al giorono
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.