Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento dermaclubit 2 anni fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    framand1
    Membro

Buongiorno Professore,

Premetto che ormai da anni soffro ogni estate di corneolisi sui palmi delle mani e le dita.

Da qualche giorno però il problema è peggiorato,nel senso che mi ritrovo delle aree delle dita completamente indurite e gialle e in alcuni punti spellano come si vede dalla foto.

Su alcune falangi, pur non avendo nulla, quando mi tocco sento la pelle molto indurita, segno che tra qualche giorno si solleverà.

Il pollice e l indice di mano destra sono messi decisamente peggio infatti l indice non riesco nemmeno a tenerlo teso per quanto è dura la pelle. Credo di veda dalle foto che la pelle più dura è proprio gialla come un callo.

Aggiungo di essere al quarto mese di gravidanza e di avere in corso molto probabilmente una mani bocca piedi per cui aspetto risultato delle analisi (ho dei puntini rossi sul palmo di mani e piedi e delle macchie rosse sulla lingua) ma il problema del sollevamento della pelle è presente da anni. La cosa che mi preoccupa è questa pelle dura, ho paura possa essere sclerodermia sui cui ho letto cose abbastanza preoccupanti on line. Quando tocco la pelle dell’ indice ad esempio, sento proprio che è più dura e distesa.

Sto mettendo una crema per geloni e ragadi ma la situazione non mi pare migliorare.

Di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe essere la mani bocca piedi ad aver peggiorato la situazione? O si tratta di altro? Grazie mille

IMG_20240806_145402.jpg

dermaclubit
    Amministratore del forum

quello che ti suggerisco di fare è evitare del tutto di bagnare le mani usando guanti di nitrile anche per lavarti e la sera applicare MOST PEG Unguento sull’area lesionata 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.