-
AutorePosts
-
Agosto 14, 2024 alle 10:39 am #37663
Giuseppe1995PartecipanteBuongiorno Dottore,
Da diversi mesi ho due macchie rosse (sul bacino e sulla coscia) curate su indicazione del dermatologo prima con corticosteroidi topici e successivamente con creme antimicotiche.
In ogni caso, dopo l’applicazione delle creme, le macchie tendevano a scomparire per poi ricomparire dopo qualche settimana.
Vista la situazione, il dermatologo mi ha fatto effettuare una biopsia escissionale della macchia sul bacino, il cui referto ha dato questo esito:
“Le sezioni istologiche in esame mostrano un infiltrato linfocitario lichenoide con esocitosi linfocitaria intraepidermica.
Il quadro istologico è indicativo di parapsoriasi come fase iniziale di micosi fungoide.”
Ho sentito telefonicamente il dermatologo che mi ha tranquillizzato dicendomi che la parapsoriasi è una forma benigna di tumore linfocitario e mi ha consigliato di prendere, con le dovute precauzioni, il sole sulle zone interessate dato che la terapia più adatta è l’esposizione ai raggi UVB.
Mi ha inoltre detto che, a scopo esclusivamente precauzionale, vuole farmi fare un prelievo del sangue per la ricerca della cellula di Sézary.
In attesa della nuova visita con il dermatologo ho scritto qui per la vostra professionalità e anche perché sono molto preoccupato.
In particolare, nell’esito del referto istologico mi preoccupa la dicitura “come fase iniziale di micosi fungoide” che è un tumore maligno.
Quindi la mia attuale condizione è benigna o maligna?
Grazie mille in anticipo per la risposta.Agosto 17, 2024 alle 9:15 pm #37675
DermaClub StaffAmministratore del forumNessuna delle due , la cosa negativa è stato trattare le chiazze con cortisone Ora è meglio attendere ed osservare. Se le chiazze non regrediscono spontaneamente si possono usare riducenti naturali e se le chiazze recedomo sono benigne e se si espandono sono maligne.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.