-
AutorePosts
-
Agosto 23, 2024 alle 4:44 pm #18572
IlyyyPartecipanteGentile Dottor Monti, le volevo chiedere un consulto in merito ad un problema che presento da qualche mese. Sento prurito, gratto (sempre da sopra ai vestiti) e mi viene fuori una chiazza rosso fuoco rilevata, pruriginosa e spesso ruvida, che in qualche giorno si schiarisce virando verso il giallo e poi scompare, a volte lascia una zona iperpigmentata. Mi è successo 4 volte da maggio, due volte in aereo (di cui anche quest’ultima). Una volta potrei imputarla ad un insetto perché mi trovavo in una foresta in Indonesia. Due volte vicino alla pancia e due volte sul ginocchio. Specifico che ho il dermografismo da sempre e una pelle a tendenza atopica, ho avuto da poco la pitiriasi Rosea di Gilbert. Ho 26 anni e non ho patologie pregresse, allergie non che io sappia. Nella prima foto il primo giorno delle macchie (che avevo grattato, ma erano comunque molto rosse), nella seconda dopo 4 giorni (tra cui 2 di mare). Generalmente impiegano una settimana a scomparire. Avevo pensato al fuoco di Sant’Antonio, ma non ho dolore, passano velocemente e mi è successo quattro volte da maggio ad oggi. Grazie mille per la sua disponibilità e per il lavoro che svolge.
Agosto 23, 2024 alle 9:57 pm #18575
dermaclubitAmministratore del forumsono reazioni di tipo pomfoide compatibili con Dermografismo e grattamento molto intenso
Agosto 24, 2024 alle 9:45 pm #18577
IlyyyPartecipanteHo visto che c’erano due pistolette, le allego la foto (forse perché mi sono grattata parecchio dalla maglia, ma sono quasi invisibili ad occhio nudo) Ad oggi, dopo 6 giorni si è appiattito ed è quasi invisibile (forse anche perché sono abbronzata) e la pelle sotto non è più rialzata. Permane solo la crosticina che mi ero causata grattandomi (mi era uscito liquido). Mi era successo comunque qualche mese fa, con le stesse modalità (Pomfo rosso fuoco che si appiattisce e si schiarisce come una bruciatura e sparisce in una settimana lasciando una zona un po’ più scura, cosa che mi succede anche con i morsi di zanzara sulle gambe) quasi nello stesso punto. Cosa potrebbe scatenare queste reazioni? Delle punture d’insetto? La mia paura era lo zoster ma mi sembra diverso. Sento un prurito fortissimo all’improvviso, gratto e poi trovo queste macchie fucsia. La ringrazio moltissimo
Agosto 25, 2024 alle 7:49 pm #18579
dermaclubitAmministratore del forumzoster escluso
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.