Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 2 anni fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Pellematta
    Membro

Buonasera, e grazie per il servizio che offrite. Sono donna e ho superato i 40 anni. 
    Da due anni mi è comparso un melasma. Non è molto esteso, si trova nella parte superiore destra del labbro. Ha una strana forma triangolare con la base che parte dal contorno labbra fino a restringersi più in alto. Nella parte sinistra del labbro superiore c’è solo una zona molto piccola di melasma, una macchietta poco evidente. Il tutto è comparso una ventina di giorni dopo essermi sottoposta ad una stimolazione ovarica per fecondazione assistita (in precedenza non avevo mai assunto pillole o farmaci ormonali di alcun genere). Ho cominciato ad avvertire uno strano senso di infiammazione sul labbro, ma purtroppo ignoravo questo fenomeno dermatologico e purtroppo i medici dei centri pma (accidenti a loro) non avvertono affatto che questo può essere uno degli effetti collaterali delle terapie ormonali. Purtroppo in quel periodo non usavo filtri solari e non ho evitato di stare, anche se solo per pochi minuti, alla luce del sole. Il dermatologo mi ha detto che è un melasma con una componente vascolare, infatti mi sono accorta che spesso più che un color marroncino chiaro sfumato sembra avere anche sfumature rossastre. In seguito ho avuto un inizio di gravidanza finita male e poi ho effettuato con molte paure altre due stimolazioni; queste due volte ho usato una crema solare 50+ ed evitato in tutti i modi il sole e non ho avuto peggioramenti del melasma o ulteriori macchie,anche se forse può dipendere anche da differenti formulazioni di farmaci ormonali o dal fatto che ho risposto di meno alla stimolazione.
    Ora il problema è questo: vorrei provare a fare un ultimo tentativo, visti anche i sopraggiunti limiti di età. Ma questa storia del melasma mi frena. Ho paura di riempirmi la pelle di macchie che non se ne andranno più, oltre a quella che già ho. Volevo chiedere se evitare il sole e la luce del sole per quanto possibile e usare dei filtri fisici 50+ può impedire di sicuro la formazione di macchie oppure se il melasma, in presenza di variazioni ormonali, si forma comunque, a causa di un lavoro eccessivo dei melanociti che è indipendente dall’esposizione alla luce e al sole. Non so che fare datemi un consiglio… Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il Melsama vien anche senza il sole e la crema soare spesso è controproducente, più che gli ormoni è lo stress, anche potenziato dagli ormoni, a causare il Melasma che comunque può essere trattato . Ti consiglio di leggere l’articolo Melsma su dermaclub.it 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.