Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 10 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Posts
  • #29109
    Alessia099
    Partecipante

    Salve,sono anni che ho l’unghia del piede così,come in foto! L unghia in più si è curvata e sembra “bombata” sotto,non e lineare come l’altra e è anche parecchio più spessa. Tempo fa tagliando le unghie ho come visto staccato proprio alla pelle,una sorta di “verruchetta” bianca che si sfalda quando taglio con le forbici. In più sopra,il profilo è irregolare e è presente tipo un escoriazione e una macchia bianca. Vorrei un vs gentile parere.grazie mille 

    PS.nella foto c’è dello smalto nero che stavo togliendo 

    IMG_20240916_191448.jpg

    IMG-20240916-WA0253.jpeg

    #29114
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    unghia affetta da Psoriasi ungueale, puoi applicare la sera MOST Crema 2 S tra lamina e letto ungueale ed evitare al massimo di bagnare il dito.

    #29118
    Alessia099
    Partecipante

    La ringrazio. Ho notato che inoltre è presente anche una chiazza rossa sotto una parte dell’unghia,come per esempio quando uno batte e si crea una sorta di ematoma, è dovuto alla psoriasi? Se la premo,mi fa un po’ male 

    17271871235833498025823591922408.jpg

    #29119
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    sempre Psoriasi 

    #29121
    Alessia099
    Partecipante

    Salve doc,sempre io! 

    Ho omesso di dirle che mi hanno tolto a luglio un melanoma dalla schiena,0.6 breslow che era focalmente ulcerato quindi mi hanno fatto linfonodo sentinella risultato per fortuna negativo. Può comprendere quindi la mia ansia ormai riguardo queste cose! 

    L’unghia in questione mi preoccupa,mi sembra come se ci fosse una lineetta sopra,tipo quella del Melanoma ma la cosa strana è che in base a come la guardo,a volte la vedo,a volte no. Per esempio se ci punto sopra la torcia del telefono,non si vede nulla,a luce normale sembra ci sia se la guardo dritta,se la guardo lateralmente no,mi è venuto pensato anche che sia semplicemente una striatura visto che ho tutte quelle righette nelle unghie tipo solchi ma non profondi. Le allego un altra foto,in modo che possa vedere meglio e possa dirmi cosa ne pensa. Il mio dermatologo ha visto le foto e ha detto che non ha nessun segno per sospettare un melanoma,ma che faremo un esame colturale per essere certi di che tipo di malattia si tratta,lui dice o psoriasi, infezione da funghi oppure distrofia ungueale e questi segni sarebbero appunto in quel caso perché l unghia cresce male e il trauma è legato a calzature strette o non idonee, oppure addirittura un inizio di artrosi all unghia dell’alluce. Comunque lui dice una di queste ipotesi. Secondo lei davvero non ci sono segni di melanoma? 

    IMG_20241001_223559.jpg

    IMG_20241002_211600.jpg

    #29124
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Psoriasi 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.