Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 13 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Gentile Dottore, ho 36 anni e ho sempre avuto la pelle molto delicata tendente ad infiammarsi e arrossarsi con facilità . Le chiazze rosse che comparivano ai lati del naso e sulla fronte le trattavo con alcool salicilico 2%, e dopo qualche giorno si seccavano e sparivano. Da circa due mesi però sono comparse delle chiazze rosse estese molto più ostinate contro cui nulla è valso. Ho visto un dermatologo la cui diagnosi è stata “eczema da contatto su terreno atopico” e mi ha prescritto Locoidon tutte le sere la prima settimana e poi a sere alterne la seconda settimana. Nel giro di una settimana la dermatite era scomparsa ma, prima ancora che il trattamento finisse ho cominciato ad avere delle piccole bollicine pruriginose sul naso. Ho portato a termine il trattamento ma pian piano la dermatite dal naso si è estesa a tutto il viso con chiazze rosse, follicolite e ispessimento cutaneo (sul naso non ho più la sensibilità). Ho ricontattato il dermatologo il quale ha detto che è un effetto rebound e mi ha suggerito di ripetere lo stesso trattamento ma per un periodo molto più lungo. Io sono molto titubate perché ho paura che in realtà il Locoidon sia stata la causa di questa seconda fase.. La ringrazio in anticipo per la sua risposta. Cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Mauro, probabilmente si tratta di Dermatite Seborroica e hai più buon senso tu del tuo dermatologo. Applicando il cortisone su una dermatite ci tiriamo addosso dei guai. Per altro il nostro sito è pieno di lettere di individui che hanno avuto danni da cortisone ma si vede che queste non vengono lette dai dermatologi esclusi quelli di DermaClub.

Ora attendi che la pelle si ristabilizzi dopo l’uso di cortisone e poi inizia il trattamento con Crema 2 S solo la sera.

Se hai problemi riscrivici.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.