Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 10 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Alessia099
    Partecipante

Salve, sono preoccupata per questa unghia,presenta righe verticali che sembrano solchi,una macchia rossa e accumulo di materiale bianco nell’ ipochino(quando taglio si sgretola sembra sia attacato alla pelle e mi fa un po’ male) è incurvata e fa male se premo. Inoltre sopra la cuticola c e una chiazza rossa e due capillari rotti. Ho letto di Melanoma amelanotico e segno di hutson, è questo il caso? Devo preoccuparmi? Grazie Screenshot_20241005-134938.thumb.png.c848e45a15cc1485d2e3a73f7be08646.png

Screenshot_20241005-121936.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Psoriasi unguele, vedi l’articolo su dermaclub.it 

Alessia099
    Partecipante

Salve,ho letto l’articolo,ma una cosa non mi è chiara. Come è possibile che interessa solo l’unghia dell’alluce? Le altre sono tutte “normali” non curvate,hanno solo righette,quasi tutte,anche quelle delle mani in realtà,ma per il resto sono piuttosto normali. L’unghia dell’alluce saranno almeno 10 anni che è così,con questa chiazza non lo so,ma con le striature,curva e ispessita è davvero tantissimo. In questo lasso di tempo non avrebbe dovuto attaccare anche le unghie vicine dottore secondo lei? 

Inoltre guardi,togliendo meglio lo smalto ho notato questo puntino,scheggetta,che non si toglie, è veramente piccolissimo. Secondo lei è un nevo? Ho limato parecchio per vedere se veniva via ma niente 

IMG_20241006_182751.jpg

IMG_20241006_192335.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ possibile 

Alessia099
    Partecipante

Quindi può essere un melanoma come pensavo?

Scusi,non capisco! Intendeva è possibile che la psoriasi sia ad una sola unghia o è possibile che sia un nevo? Ieri l’ho fatta vedere al pediatra privato che ho per i miei bimbi, è un dermatologo pediatrico,mel’ha vista con epiluminescenza e mi ha detto che è una unghia “a macchia d’olio” ha detto che la scheggia è sangue e che l unghia è affetta da onicodistrofia psoriasica. Mel’ha vista poggiando sopra il dermatoscopio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

appunto è Psoriasi dell’unghia come già detto 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.