Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 10 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    RobertaRo
    Membro

Buon pomeriggio Dottore,  ho 33 anni…settimana scorsa mi sono recata dal dermatologo per fare la mappatura dei nei..e nell’occasione ho fatto controllare con il Dermoscopio un neo che mi è uscito sul mento un mese fa . Ha detto che era tranquillo,un neo dermico di Mieshier  ..che potevo lasciarlo o toglierlo con il laser insieme ad altri nei che avevo da sempre (sul viso),per una questione estetica. Alla fine li ho tolti ma dopo mi sono pentita..purtroppo mi sono ritrovata a navigare in internet ed ho trovato il melanoma nodulare.  Presa dall’ansia l’ho chiamato e mi ha detto “signora,di che stiamo parlando…se gliel’ho tolto è perché glielo potevo togliere”. Il neo era color carne,rotondo ,piccolo,duro e leggermente in rilievo.  Appena uscito sembrava anche più grande al tatto .Ma un nevo di mieshier può uscire a quest’età di botto? Sono preoccupata ancora poteva essere altro…ma credo che con il Dermoscopio si sarebbe vista la differenza . Allego foto presa da un video..è il terzo di sotto.

A4761C93-BF72-429F-BEB6-ED4FF0770882.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La cosa sbagliata è stato togliere nei con laser cosa sconsigliata sia per la cicatrice che causa, sia per la possibilità  di asportazione parziale e quindi neo di ritorno, sia per la mancanza di controllo con istologia. Ora solo osservazione 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.