Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 3 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Nadia62
    Partecipante

caro professore, vorrei farle una domanda:nel 2006 sono stata operata al seno x tumore fatta quadrantectomia e radio ,fino al 2021 tutto ok ,una mattina mi sono svegliata con una macchia rossa abbastanza allargata nella parte inf. seno alche mi sono rivolta alla mia senologa che dopo cicli di antibiotici e svariate creme la macchia nn spariva mi ha fatto andare su in IEOdove sono stata operata x fare una biopsia..il risultato era niente di oncologico ma effetti di radioterapia avuta a suo tempo ,sono stata mandata dalla dermatologa oncologica che mi ha fatto mettere crema Travosept dopo 15 giorni la cosa era migliorata, oggi a distanza di tre anni si è ripresentata piu piccola, fatti eco visita senologica e mi e’ stato detto che va tutto bene e che si puo ripresentate a causa del lipofiling fatto x rialzare l aoreola…sto mettendo ancora Travosept ma la macchia è sempre li provato anche con ecoval ma niente…lei che crema mi può consigliare? grazie cordiali saluti 

1729105393489995865448844025406.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Penso che si tratti di esito della radio che quindi rimarrà così , quello che devi evitare  sono le creme con cortisone che ti hanno dato perchè instauri danni da cortisone.

Nadia62
    Partecipante

la macchia rossa e un po’ calda persiste, ho fatto visita senologica e ancora mi è stato detto che probabilmente si tratta di pregressa radioterapia fatta nel 2006, siccome ho tanta paura di carcinomi infiammatori , chiedo come posso fare x farla andare via e se potete consigliarmi una crema….quello che mi chiedo perché a distanza di tanti anni succede questo? la ringrazio se può rispondermi . cordiali saluti 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se è rediodermite rimane e le creme non sono utili.

Nadia62
    Partecipante

reperto compatibile con mi scusi se la disturbo ancora,ma nn ci sono dei trattamenti da fare x la radiodermite? quando tre anni fa mi venne in modo più esteso, allo IEO mi fecero la biopsia,il risultato fu: reperto compatibile con proliferazione vascolare atipica e flogosi cronica, ora molto più piccola, la senologa mi ha detto che è la stessa cosa dell altra volta, quello che mi fa stare in ansia sono i carcinomi infiammatori, la senologa ha detto che sarebbe piu esteso, sono due mesi che ce l ho,lei che mi consiglia? mi scusi se la disturbo ma sono in ansia ..la ringrazio x una sua risposta.. cordiali saluti 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ora non ci sono segni clinici di neoplasia ma solo d’infiammazione da reggi 

Nadia62
    Partecipante

buongiorno dottore, volevo farle questa domanda : mio marito da un mesetto circa ha questa macchia bianca sul naso potrebbe dirmi cos’ è grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’ un naso fimotico con ghiandole sebacee molto pronunciate, può tener in ordine la cute applicando la sera una punta minima di MOST Crema 2 S

Nadia62
    Partecipante

buongiorno dottore, io soffro di dermoipodermite cronica da radioterapia fatta nel 2006,a dicembre ho fatto biopsia che mi ha riscontrato questo…la mia senologa dice che devo conviverci,io nn credo che nn ci sia un sistema x risolvere ,alche ho sentito un radioterapista all ospedale Careggi che mi ha detto che sarebbe utile fare una pulizia dei tessuti necrotizzati poi una ventina di sedute di camera iperbarica, il chirurgo del Careggi come seconda ipotesi ha detto di fare mastectomia con lembo senza protesi ma con grasso…io sarei più propensa x la prima ipotesi, lei che ne pensa?mando foto di quando infiamma e ora dopo mesi

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio l’asprtazione chirurgica della massa infimmata.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.