Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 9 mesi fa
4 voci
8 risposte
  • Autore
    Patbru
    Partecipante

Buonasera, 

a mio figlio di 13 anni è stato diagnosticato lichen sclerosus. Ad agosto è stato sottoposto a circoncisione e meatotomia perché urinava con difficoltà, nei giorni scorsi siamo stati al al controllo al Policlinico e risulta meato ipercheratosico compatibile con lichen. Dopo intervento gli è stata data crema ederm e clobesol. 

Grazie per una sua risposta. 

Patrizia 

dermaclubit
    Amministratore del forum

Il Lichen Scelrosus non ha una terpaia nota e il ricorso al cortione crea più danni che benefici e  lo sconsiglio , io preferisco stimolare la cute con Isotrex da applicare una sera alla settimana e le altre sere MOST PEG Unguento

Patbru
    Partecipante

Grazie di cuore. 

Patbru
    Partecipante

Buonasera, 

In Italia Isotrex non c’è, ho trovato Roacutan in Svizzera ma mi chiedono la ricetta medica o in ogni caso i dati del ragazzo perché deve essere registrato essendo un farmaco. Mi hanno detto che influisce sugli ormoni, ma non è pericoloso? Non c’è un’alternativa? Dovrò fare questa cura per sempre? E per l’igiene quotidiana  cosa devo usare? Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non deve usare farmaco orale ma solo topico può applicare  Effaclar adapalene Gel 0.1 %

Patbru
    Partecipante

Buongiorno, mi scusi, io non intendevo il farmaco per via orale, in Italia Isotrex gel non esiste, ho trovato Roacutan gel 0,5 in Svizzera ma anche per il gel vogliono l’impegnativa. Effaclar adapalene gel 0,1 per l’igiene o in alternativa a Isotrex? Grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

in altrenativa a Isotrex

Pat Bru
    Membro

Buongiorno Professore, 

da circa 2 settimane ho sospeso clobesol e e- derm e sto mettendo Most peg e sono in attesa che mi arrivi effaclar adapalene gel. 

Da circa due settimane è comparsa sullo svroto questo ingrossamento che ad oggi si presenta come nella foto. Cosa può essere? Ha a che fare con l’, altro problema o con la cura? Grazie

Ho inserito altra mail perché non riuscivo a entrare con mio account precedente. 

17317394611105422092414743524702.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non c’è relazione, stai in opsservazione. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.