Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Federica91 11 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    Federica91
    Partecipante

Buongiorno, mia figlia di 5 anni è nata con un neo nella guancia. Negli anni si è mantenuto la stessa dimensione di 1 cm e i controlli che abbiamo fatto ci hanno confermato sempre che è un neo benigno.

La contatto perché la bambina comincia ad avere un disagio per questo neo e ho paura che con il passare del tempo ed entrando pure il prossimo anno alla scuola elementare questo disagio si possa amplificare o essere presa in giro dai compagni.

Vorrei un suo consiglio da lei : io abito in Sicilia e il dermatologo che l ha visitata mi ha detto di portarla al bambin Gesù di Roma per rimuoverlo.Ma in Sicilia non ci sono strutture o ospedali che mi possono aiutare? Non so come funziona dato che la bambina ancora è piccola. Se mi può aiutare a capire come fare e a chi rivolgermi.

Grazie 

IMG_20241108_114552.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il neo congenito è benigno tuttavia si può eliminare chirurgicamente a scopo estetico. Penso che tu possa rivollgerti per parere al Prof Micali della Dermatologia dell’università di Catania anche a nome mio. 

Federica91
    Partecipante

La ringrazio Dottore, proverò a contattarlo anche se comunque dista 4 ore di macchina dalla mia città, accetto consigli se mi può aiutare zona Palermo-Trapani.
    Le volevo chiedere, se c’è la possibilità di toglierlo, rimarrà una cicatrice brutta? O dipende sempre dalla bravura del chirurgo? Purtroppo essendo una zona visibile del viso ho paura che peggioro la situazione.
    Secondo lei c’è un età giusta per toglierlo o è meglio aspettare dato che la bambina ha 5 anni? Mi scusi tutte queste domande, sono un genitore confuso e ancora non so qual è la scelta giusta da fare…
    Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la cicatrice è inevitabile e l’età per asportazione va da adesso fino ai 10 anni

Federica91
    Partecipante

Salve Dottore, abbiamo fatto una consulenza in chirurgia plastica al policlinico di Palermo in quanto non potevamo andare a Catania. Il chirurgo ci ha consigliato di aspettare i 10-12 anni per toglierlo sia perché si tratta di un neo di 1 cm e sia per evitare ora i rischi che può portare l anestesia totale con intubazione. A 10-12 anni invece potrà fare l anestesia locale.Inoltre ci diceva che il risultato della cicatrice non si sa, a volte si possono formare pure i Cheloidi. Lei che ci consiglia su quello che ci hanno detto? Noi l abbiamo fatta mettere ugualmente in lista ma dopo quello che ci hanno detto ora abbiamo il dubbio.Grazie

• Questa risposta è stata modificata 11 mesi fa da Federica91.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.