-
AutorePosts
-
Novembre 14, 2024 alle 1:00 pm #82411
Vale07MembroBuongiorno dottore, le scrivo in quanto avrei piacere di un suo consulto perché ad oggi ancora non abbiamo avuto una diagnosi precisa…capisco sia molto difficile capire e interpretare il problema ma spero lei possa aiutarci a capire meglio. È dal 18 ottobre che a mia figlia di 10 anni si è sviluppato uno sfogo sulla spalla destra. È stata subito curata pensando fosse un herpes zoster ( dunque aciclyn per via orale per una settimana ogni 4 ore tranne la notte ) terminata la cura sembrava stesse andando meglio, mi hanno fatto continuare con l’aciclovir a livello cutaneo ma il giorno successivo ha avuto un grosso peggioramento e sottoconsiglio del medico curante l’ho portata in pronto soccorso dove hanno escluso l’ipotesi di zoster per via di un evoluzione completamente diversa ( non ha mai presentato bollicine e croste, ma solo un lievissimo prurito da cui infatti ci siamo accorti del problema ) nel frattempo si sono presentate nuovi rigonfiamenti e lo sfogo continuava ad allargarsi…Da quel momento abbiamo iniziato varie visite dermatologiche con tante ipotesi ( potrebbe essere stata una reazione ad un virus di nome Apec, oppure una variante del COVID che colpisce la pelle, un eczema, una psoriasi , presunta micosi e dunque eseguito test con prelievo di campione il quale risultato arriverà solo al 20 dicembre! ) dove da subito l’hanno curata con dermacit crema per 7 giorni e cicalfate i successivi. Ma come abbiamo iniziato il primo giorno di Cicalfate ha avuto di nuovo una ricaduta con un arrossamento acceso e un prurito fortissimo nella notte!! Interrotto il tutto , e riniziato una nuova cura con decoderm crema x 7 giorni e dermalibour i successivi…ora è da martedì che applichiamo la dermalibour+ riparatrica. Un miglioramento c’è stato ma ora e da un paio di giorni che sembra che stiano saltando fuori delle pustoline. Magari erano già al di sotto in tutto questo tempo e vista la gravità del problema non si vedevano mentre e ora magari risultano più evidenti…non saprei!
L’ho anche lavata due volte velocissimamente, magari l’acqua sarebbe da evitare?! Anche qui c’è il medico che mi ha detto assolutamente niente bagni un altro medico nessun problema con la doccia…
Premetto anche che da piccola mia figlia ha avuto un episodio di dermatite atopica…e in questo periodo l’unica cosa diversa che ha fatto è il frequentare un corso in piscina e il coccolare dei gattini.
In tutto ciò mia figlia non si è mai lamentata e non ha avuto grossi fastidi se non un lieve prurito dove la vedevo grattarsi ma in modo veramente raro.
Le mando un po’ di foto con l’evoluzione dello sfogo, dal primo giorno ad oggi , sperando possa almeno lei capire cosa possa essere successo e soprattutto cose crede sia in modo da continuare con una giusta cura. La ringrazio anticipatamente…
Novembre 16, 2024 alle 3:13 pm #82412
DermaClub StaffAmministratore del forumQui la storia è cominciata male con una diagnosi sbagliata e cura sbagliata . ora per rimettere ordine ti consiglio di sospendere del tutto il levaggio, pulire la cute solo con la soluzione di Permanganato di potassio come spiegato in dermaclub.it ed applicare la sera una punta minima di MOST PEG Unguento da massaggiare , nuovo aggiornamento fra 10 giorni.
Dicembre 4, 2024 alle 11:25 am #82413
Vale07MembroDottore la ringrazio, ho visto solo ora la sua risposta nel frattempo sono già arrivati gli esami dove confermavano la diagnosi di un fungo ( Trichophyton mentagrophytes ) , la bambina ha iniziato la cura con trosyd per via cutanea e terbinafina per via orale e ad oggi il problema è quasi del tutto risolto. La ringrazio comunque della sua consulenza e le auguro una buona giornata.
Dicembre 4, 2024 alle 2:19 pm #82414
DermaClub StaffAmministratore del forumOK
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.