Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Cricri
    Partecipante

buon pomeriggio, mia mamma ha avuto un melanoma pt2a e quindi ogni 6 mesi faccio un controllo dermatologico. Ho questo neo sulla coscia sinistra che monitoro da un annetto, ha delle parti più scure come se fossero crosticine, mi era stato detto fosse cheratosi su neo. Settimana scorsa ho fatto un controllo dermatologico (ultimo ad aprile 2024 ma da un altro medico) in cui mi sono stati guardati tutti i nei con il dermatoscopio e andavano bene, successivamente però riguardando le foto passate mi è sembrato che questo neo sia più secco e che la crosticina si sia leggermente scurita e un po’ modificata. Ho provato a toccarla con l’unghia e ne è venuto via un pezzettino, le ho fatto lo zoom più vicino che permette il mio telefono. Il neo è di 3 per 4 mm come sempre, non si è ingrandito. Ho la prossima visita a maggio 2025 in cui farò la prima mappatura anziché il semplice controllo nevi, secondo lei devo tornare a farmi vedere prima? È possibile che la cheratosi su neo si trasformi un po’ scurendosi e cambiando un po’ forma? Immagino che la dermatologa oncologa che mi ha appena vista avrebbe visto eventuali problemi guardandomi con il dermatoscopio nonostante non avesse le foto precedenti.. sono molto preoccupata! 

IMG_8721.jpeg

IMG_8807.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

le cheratosi seborroiche sono benigne 

Cricri
    Partecipante

Buonasera, sì so che sono benigne, mi scusi però la domanda, le cheratosi su un neo possono cambiare un po’ aspetto nel tempo ovvero cambiare un po’ forma e/o colore scurendosi o sbiadendosi? Il neo mi appare lo stesso ma le zone con le crosticine mi sembra che si siano un po’ modificate nei mesi.. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non c’è il neo, solo C seborroica 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.