Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Drugo
    Partecipante

Buonasera a tutti,

Da quando sono piccola soffro di sfoghi cutanei subito dopo la doccia si creano delle chiazze rosse che generano prurito e se mi gratto si allargano e diventano ingestibili ed appaiono delle bollicine. Ho imparato a resistere, al massimo metto qualche olio naturale tipo olio di neem e dopo dopo il prurito piano piano passa. Da qualche anno soffro si dermatite seborroica suo cuoio capelluto e recentemente ho avuto episodi nel condotto uditivo. Questa premessa per dire che ho sempre avuto qualche sfogo, ma ultimamente sono sempre più frequenti pruriti diffusi in particolare sul collo, sopra e sotto il petto. Praticamente in modo simile a quel che mi succede dopo la doccia mi prude nella zona dove appare una piccola chiazza rossa e se mi gratto subito spunta una bollicina.  Non sopporto più nessun tessuto! Come posso fare ?cosa può essere? Ho avuto episodi per fortuna20241120_210426.thumb.jpg.781abef7886b872966675d3c1855eed9.jpg sporadici anche di orticaria con ponfi di cui non ho mai capito l’origine.

Come si vede dalla foto sono piccoline anche se qui sono trattate da crema vea lipogel e dal cercare di toccarle il meno possibile.

Se mi grattassi si ingrandirebbero.

Grazie mille.

Saluti 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

probabilente hai Dermografisco pomfoide per liberazione di istamina quindi le cure cutanee sono inutili ma puoi controllare il prurito assumendo un antistaminico. 

Drugo
    Partecipante

La ringrazio molto professore! Questo Dermografisco pomfoide da cosa potrebbe dipendere? Ho notato che se mangio più carboidrati il problema aumenta, non so se sia una coincidenza.

Un ultima cosa, la dermatite nel condotto uditivo invece puo’ dare la sensazione di piccoli spilli o dolore?grazie mille 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

il mangiare non è in causa nel Dermografismo ma i farmaci assunti soprattutto i FANS. La Dermatite delcondotti da prurito e si cura con Crema 2 S la sera.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.