Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 9 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Libertad
    Membro

Salve dottore intanto le faccio i miei più sinceri complimenti per il lavoro che fa, è incredibile la mole di risposte ed informazioni che da ai pazienti, è palpabile quando il lavoro viene fatto per fare del bene al prossimo.

Veniamo a noi, sono ormai due anni che non vengo a capo a questa problematica, che piu passa il tempo e piu aumentano i sintomi.

È iniziato tutto con una semplice infiammazione alla basetta, poi se non ricordo male dopo una l applicazione di una crema antiage e dopo-barba/profumo all alchol ho avuto un forte rossore in viso, il classico rush a farfalla, e non si è mai piu tolto. A volte è spesso, a volte e squamoso, a volte e lieve, la cosa comune e che con la digitopressione cambia colore in più chiaro.

Dopo quasi un anno e mezzo, si è aggiunta un alopecia a piccole chiazze, sia sulla barba che in testa. (Moth eaten alopecia?) Poi varie macchie depigmentate con contorno ad anello screpolato che tendono al rosa, sono piatte e lievemente in rilievo il contorno, che escono qua e la, prima bruciano poi prudono, e se capitano in zone pilifere bruciano i peli. 

In testa ho varie chiazze bianche che accompagnano il tutto. Ho altre chiazze bianche sul petto, le quali in principio era una poi sono aumentate.

All insorgere dei primi sintomi usai la crema most 2c e devo dire la verità, all epoca mi tolse del tutto una chiazza bianca in testa e quasi del tutto anche il rush in volto. Però poi appena smetto si ripresenta (il rush). Con l esposizione al sole sembra MAGICAMENTE sparire tutto. Sia bruciore che prurito che macchie che rush.

Ma a settembre dopo l estate come un orologio svizzero si ripresenta tutto con sintomi peggiori.

Ho fatto analisi contro il lupus tutte negative portate all immunologo che mi dice che non è niente di che, ma non lo esclude al 100%, questa cosa mi sconcerta, e mi ha mandato da un dermatologo.

Il dermatologo invece mi ha detto che è “semplice” dermatite seborroica, ma anche lui non esclude al 100% lupus, e mi ha dato cortisone per 30 giorni. 

Invece io non riesco a togliermi dalla testa che sia o lupus o sifilide, a furia di cercare nel web.

Non sono assolutamente convinto di tutto cio.

Vorrei un suo parere sia sulla diagnosi che sulla terapia.

Da premettere che ho sempre avuto forfora squamature e prurito fin da piccolo sia barba che in petto che capelli. (Che non ho piu)

Le allego foto per comprendere al meglio la situazione.

Picsart_24-11-26_11-53-38-396_copy_1569x2252.jpg

Picsart_24-11-26_10-56-10-066_copy_2292x3000.jpg

Picsart_24-11-25_20-35-18-317_copy_2268x4032.jpg

Picsart_24-11-25_20-34-54-032_copy_2084x3705.jpg

Picsart_24-11-25_20-32-14-570_copy_2046x3637.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sei affetto da Dermatite Seborroica che puoi controllare con Crema 2 S da applicare solo la sera ma se usi corisone ti riempi di più otre che fare danni generali. 

Libertad
    Membro

Buonasera dottore, intanto sono onorato della sua risposta, avrei da chiedere un paio di quesiti a riguardo della mia attuale terapia da sospendere.

Attualmente sono al Settimo giorno di 30 di desamix effe mattina e sera. Flogan det mattina e sera per il lavaggio del viso, e triderm mattina e sera.

Interrompo tutto e incomincio con 2s oppure attendo ? Poi per quanto tempo devo usare 2S.

Mentre queste macchie simil bruciatura che continuano ad uscire sul viso braccia tronco un po ovunque sono sempre riconducibili alla dermatite seborroica ? Quando capitano sui peli li fanno cadere, Applico sempre 2s ?

La ringrazio infinitamente per il supporto.

Picsart_24-11-27_19-58-05-415.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

devi prima fare esaurire la crisi d’astinenza da cortisone che a volte dura più di un mese. vedi l’articolo Cortisone su dermaclub.it 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.