Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 8 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Leoleoleo67
    Partecipante

Buonasera. Sono un fumatore da circa 8 anni. 6 mesi fa sono andato dall’’otorino per visita alla bocca in quanto avevo notato la presenza di leucoplachia diffusa alla rima buccale e soprattutto una lingua patinosa con papille infiammate e pensavo fosse dovuto a una micosi. L’otorino mi ha rassicurato dicendomi che avevo una lingua patinosa biancastra con iperplasia papillare alla base ma non si ravvisavano colonie mitotiche, mi dice che sono presenti aspetti leucoplasici a livello della mucosa geni e a in corrispondenza della rima dentaria bilateralmente mentre l’ipofaringe e laringe sono regolari. Mi consiglia la riduzione o abolizione del fumo e l’uso di colluttorio e corridoi orali per migliorare la situazione e mi riferisce anche che per essere un fumatore la situazione in realtà è lieve. Ho ridotto il fumo ma non ho smesso e ho utilizzato quello che mi è stato detto e questa è la situazione dopo tutto questo tempo. Devo preoccuparmi?

IMG_1463.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessuna patologia ma evita di fumare.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.