Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 9 mesi fa
2 voci
2 risposte
  • Autore
    saramotta
    Membro

Buongiorno,

sono Sara, ed è16 anni che soffro di dermatite atopica, e da quando ne soffro faccio uso di cortisone locale e creme idratanti. non ho mai avuto miglioramenti ne tantomeno momenti in cui non l’avessi. mi colpisce soprattutto la piega dei gomiti, mani e il viso a volte. ho deciso di sospendere il cortisone, in quanto la mia pelle è diventata iper reattiva anche al sole.in questo momente mi stanno uscendo degli sfoghi strani anche in faccia, intorno agli occhi e alla bocca. ieri mi hanno rieffettuato i test allergologici in quanto a maggio è notevolmente peggiorata. a differenza delle altre 4 volte che li ho effettuati, sta volta è uscita una forte positività a grano, lieviti, lattice, graminacee, ambrosia. mi hanno nuovamente prescritto una pomata al cortisone da mettere 4 volte la settimana continuative e gli altri 3 gg cetafil e 2 mesi di antistaminico. io non lo voglio riutilizzare, come faccio a guarire la mia pelle super reattiva? e cosa mangiare? possibile guarire da queste allergie?

vi ringrazio sara

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Buongiorno,

sono Sara, ed è16 anni che soffro di dermatite atopica, e da quando ne soffro faccio uso di cortisone locale e creme idratanti. non ho mai avuto miglioramenti ne tantomeno momenti in cui non l’avessi. mi colpisce soprattutto la piega dei gomiti, mani e il viso a volte. ho deciso di sospendere il cortisone, in quanto la mia pelle è diventata iper reattiva anche al sole.in questo momente mi stanno uscendo degli sfoghi strani anche in faccia, intorno agli occhi e alla bocca. ieri mi hanno rieffettuato i test allergologici in quanto a maggio è notevolmente peggiorata. a differenza delle altre 4 volte che li ho effettuati, sta volta è uscita una forte positività a grano, lieviti, lattice, graminacee, ambrosia. mi hanno nuovamente prescritto una pomata al cortisone da mettere 4 volte la settimana continuative e gli altri 3 gg cetafil e 2 mesi di antistaminico. io non lo voglio riutilizzare, come faccio a guarire la mia pelle super reattiva? e cosa mangiare? possibile guarire da queste allergie?

vi ringrazio sara

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Sara, la Dermatite Atiopica non è causata da allergie e spesso i test allergologici nei soggetti atopici son falsamente  positivi, questo vuole dire che probabilmente non hai alcuna allergia. In più l’antistaminico non è il farmaco ne per Dermatite Atopica ne per dermatite da allergia. Fai bene a non  prenderlo. Quello che devi fare è abbandonare per sempre il cortisone che ti sta condizionando la dermatite e quindi la vita. Senza cortisone , passata  la crisi d’astinenza , puoi inizia re il precorso che ti porta alla remissione completa della dermatite seguendo i suggerimenti DermaClub presenti sul sito.

Se incontri problemi , riscrivici.  Un caro saluto Dermaclub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.