Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Sandra
    Membro

buongiorno,

ho 66 anni e da un paio di anni mi compaiono ciclicamente tipo ogni mese o due, delle bolle sotto la pianta del piede. Non causano dolore, ma fastidio al punto che devo bucarle. Una volta bucata esce un liquido trasparente denso, sembra quasi gel, che causa molto bruciore.

la mia dottoressa mi ha prescritto decoderm crema. quando la metto mi si squama la pelle nella zona colpita dalla bolla e poi si sistema. Peccato che dopo qualche tempo ricompare una bolla in un altro punto sotto il piede.

inserisco un fotografia. post-148-0-20571600-1480581735_thumb.jpg

cosa potrebbe essere?

Grazie mille per il prezioso supporto che fornite, siete davvero molto bravi.

Sandra

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Sandra, probabilmente si tratta di Epidermolisi Bollosa Simplex, un difetto genetico di adesione tra le cellule dell’epidermide così chè nelle zone di pressione o sfregamento si formano dei distacchi bollosi che poi si riempiono di siero. Il motivo per cui tu veda questo difetto a 66 anni non è chiaro a meno che tu non abbia altri problemi di salute o assume dei farmaci. Quello che si può fare è prevenire la formazione delle bolle applicando al mattino un velo di Crema Lenitiva sotto la pianta dei piedi. Questo serve a tenere i piedi asciutti e diminuire le frizioni quando cammini. Se poi le bolle compaiono lo stesso  fai bene a bucarle per far uscire il siero ma non mettere Decoderm che è un associazione di  cortiosone e antimicotico, due farmaci entrambi non indicati. Puoi invece medicare la bolla con Unguento PEG fino a riparazione. Facci sapere come prosegue il tuo problema. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.