Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    luineiro
    Partecipante

Buongiorno Dottore,

il tricologo ipotizzando un’aga mi ha prescritto una soluzione galenica con minoxidil al 2,5% – idrocortisone butirrato 0,05%, progesterone 1%, estrone 0,05%, alcool e transcutol.

La cura prevede l’utilizzo di 1/2 ml una volta al giorno la sera per 6 mesi, se i risultati sono buoni si andrebbe poi a scalare. Ho chiesto quanto dovrebbe durare una cura del genere e lui ha parlato di circa un anno.

– Leggo ovunque che il minoxidil va usato a vita, perchè nel momento in cui si sospende (se pur gradualmente) si ritorna alla situazione di partenza. Me lo conferma anche lei?

– Potrei incorrere in una caduta indotta anche con il galenico e una concentrazione al 2,5%?

– Non ho casi in famiglia di aga, siamo tutti pieni di capelli, può essere dovuto ad uno squilibrio ormonale?

Premetto che gli esami del sangue hanno riportato una leggera carenza di acido folico e rame, tiroide a posto e altri valori nella norma. Ho il ciclo regolarissimo e mai avuto cisti ovariche.

Ho molti dubbi al riguardo, ho paura di entrare in questa prigione del minoxidil e di pentirmene.

La ringrazio 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il Minoxidil è il farmaco che insieme a Finasteride si utilizza per rallentare la caduta dei capelli in Alopeca Androgenetica maschile. Aggiungere cortisone e sopratutto ormoni femminilizzanti, oltre a non portare benefici, può indurre veri e propri squilibri psicofisici, meglio lasciar perdere. Il Minoxidil non si deve fare a vita perchè dopo uno o al massimo due anni non funziona più e i capelli riprendono a cadere, anche proseguendo il trattamento, quindi si sospende. L’Alopecia Adrogenetica non è causata da  squilibrio ormonale ma da iper recettività ormonale dei follicoli dei capelli. Quindi non sono necessari particolari esami ormonali.

Un caro saluto Dermaclub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.