Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 8 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Ari
    Membro

Buongiorno, circa 6 mesi fa mi è stata diagnosticata DA in un primo momento localizzata a livello della mano poi diffusa ad avambracci, volto e collo. In passato mi era capitato un unico episodio simile, che si era risolto autonomamente senza darmi grossi problemi. Questa volta la situazione è più grave. Il mio medico curante, trovandomi con mano, occhi e viso gonfi mi ha inviata al Pronto Soccorso dermatologico, dove mi è stata prescritta una cura a base di cortisone (topico e orale) ed antibiotici. Ora sto migliorando, ma ho molta paura dell’effetto rebound da cortisone. Mi chiedevo che se durante la cura che sto seguendo (durerà ancora una ventina di giorni) sia opportuno fare uso di integratori (probiotici o ricostituenti) o adottare misure particolari al fine di limitare la ricaduta, in attesa di prendere un appuntamento quando ricompariranno i sintomi. Aggiungo inoltre che mi è stata diagnosticata una micosi vaginale.

Ringrazio e saluto cordialmente.

Ari

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, alla sospensione del cortisone non sempre  si verifica  il reboundi soprattutto per cicli brevi. Comunque non c’è alcunchè da fare per prevenirlo se non sospendere il trattamento quanto prima possibile. Come puoi leggere sul nostro sito il Cortisone non è la terapia della DA  ma occorre adottare i comportamenti che limitano la DA stessa, come non bagnare/lavare al parte dermatitica, usare la soluzione di Permanganato di Potassio ecc. Un caro  saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.