Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Pulici76
    Membro

Salve,

Ho 40 anni e da ormai qualche settimane ho le mani in brutto stato, con problemi che rimangono stabili o addirittura peggiorano, causandomi dolore e impedimenti di vario genere, soprattutto al freddo e a contatto con acqua e/o agenti vari.

Un’amica medico, che mi ha anche caldamente consigliato questo sito, sospetta (non essendo il suo campo di specializzazione) possa essere dermatite atopica. Il problema è molto più grave alle mani ma devo dire che anche altre zone del corpo “classiche” quali il retro ginocchio, le cosce e le scapole mi danno prurito e si presentano più secchi del solito.

Creme all’aloe vera danno solo temporaneo e lievissimo sollievo, la pasta all’acqua sembra peggiorare la situazione e l’ho usata solo una volta.

In passato ho avuto problemi di funghi sul torso (quelli che bloccano l’abbronzatura lasciando il corpo bianco) e a un alluce. Sono sotto osservazione per problemi al fegato e ho contratto, qualche tempo fa, il citomegalovirus. Può darsi che nessuna di queste informazioni siano rilevanti ma mi sono sentito in dovere di condividerle, per scrupolo, nel caso lo fossero.

Vi ringrazio già da ora per il tempo che vorrete gentilmente dedicarmi e vi allego quattro foto delle mani, due delle mani nel totale e due dei punti peggiori, le nocche, dove sono presenti vistose e dolorose abrasioni.

post-185-0-48234700-1484784193_thumb.jpg

post-185-0-03252000-1484784195_thumb.jpg

post-185-0-23061600-1484784196_thumb.jpg

post-185-0-47933800-1484784197_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, può trattarsi di Dermatite Atopica ma sopratutto, almeno per le mani , si tratta di Dermatite da acqua e detergenti. L’uso eccessivo dell’acqua o il lavaggio mani troppo frequente, sopratutto in periodo invernale, causa lesioni importanti alle mani. La pelle diviene secca, arrossata e pruriginosa, si formano poi delle fissurazioni nelle zone di piega. In generale lo staro corneo si ispessisce  facendo diminuire la sensibilità tattile impedendo  di svolgere i  lavori più delicati. Quindi il consiglio è di sospendere il più possibile il contatto con acqua indossando  guanti di Nitrile ( quelli blu) ogni volta che c’è di mezzo l’acqua o che si rischia di sporcare le mani e quindi doverle lavare. 

Per la cura penso basti applicare la sera un velo di Unguento Emolliente Estremo che unito al non contatto con acqua dovrebbe riportare in buono stato le mani in due o tre settimane.  Lo stasso unguento può essere usato nelle altre parti secche del corpo. Per guarire ancora prima il suggerimento è di utilizzare i guanti di Nitrile anche per lavasi o fare lo shampoo in modo da evitare così del tutto il contatto con acqua.   Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.